Il contributo considera il rapporto storia-resaturo in relazione al pensiero e all'attività di un esponente delle Belle Arti che insegna e fa didattica del restauro. Uno fra i tanti protagonisti i quali pur seguendo la linea filologica si mostrano aperti al confronto e spaziano dal concetto di "restauro" alla dialettica tra preesistenza e progettazione, alla città, al territorio e al "paesaggio come ambiente dell'abitato umano e come bene culturale".

Carlo Ceschi. Venti anni di ricerca e didattica / Sette, Maria Piera. - STAMPA. - (2001), pp. 183-192.

Carlo Ceschi. Venti anni di ricerca e didattica

SETTE, Maria Piera
2001

Abstract

Il contributo considera il rapporto storia-resaturo in relazione al pensiero e all'attività di un esponente delle Belle Arti che insegna e fa didattica del restauro. Uno fra i tanti protagonisti i quali pur seguendo la linea filologica si mostrano aperti al confronto e spaziano dal concetto di "restauro" alla dialettica tra preesistenza e progettazione, alla città, al territorio e al "paesaggio come ambiente dell'abitato umano e come bene culturale".
2001
La facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza". Dalle origini al 2000. Discipline, docenti, studenti
8849201508
protagonisti; Ceschi; ricerca; didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Carlo Ceschi. Venti anni di ricerca e didattica / Sette, Maria Piera. - STAMPA. - (2001), pp. 183-192.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/162216
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact