Questo manuale sui più attuali temi del management è un libro che mira a due obiettivi diversi: da una parte aspira a stimolare la riflessione di manager aziendali pubblici e privati, dall'altra punta a farsi leggere da studiosi e studenti universitari, presentandosi come testo valido sia sul fronte della divulgazione tecnico-scientifica, sia su quello della formazione manageriale. Il libro prende in esame problematiche e sfide che nessun manager pubblico o privato, di piccola o grande organizzazione può ignorare. I vari temi sono affrontati nell'ambito dei sistemi di riferimento (scenari economici e sociali), al fine di dare maggior respiro e consapevolezza alla riflessione del lettore. Non a caso comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro: l'obiettivo è fornire nozioni che comunichino al lettore informazioni utili a crearsi una mappa di riferimenti concreti per agire e, eventualmente, sapersi orientare nella prospettiva di ulteriori approfondimenti. Il saggio qui pubblicato propone una metodologia di analisi della qualità del lavoro capace di tener conto anche delle caratteristiche "atipiche" dei nuovi lavori non-standard.

"Qualità del lavoro: antico problema dei "nuovi lavori"" / Pirro, Fabrizio. - STAMPA. - (2004), pp. 211-223.

"Qualità del lavoro: antico problema dei "nuovi lavori""

PIRRO, Fabrizio
2004

Abstract

Questo manuale sui più attuali temi del management è un libro che mira a due obiettivi diversi: da una parte aspira a stimolare la riflessione di manager aziendali pubblici e privati, dall'altra punta a farsi leggere da studiosi e studenti universitari, presentandosi come testo valido sia sul fronte della divulgazione tecnico-scientifica, sia su quello della formazione manageriale. Il libro prende in esame problematiche e sfide che nessun manager pubblico o privato, di piccola o grande organizzazione può ignorare. I vari temi sono affrontati nell'ambito dei sistemi di riferimento (scenari economici e sociali), al fine di dare maggior respiro e consapevolezza alla riflessione del lettore. Non a caso comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro: l'obiettivo è fornire nozioni che comunichino al lettore informazioni utili a crearsi una mappa di riferimenti concreti per agire e, eventualmente, sapersi orientare nella prospettiva di ulteriori approfondimenti. Il saggio qui pubblicato propone una metodologia di analisi della qualità del lavoro capace di tener conto anche delle caratteristiche "atipiche" dei nuovi lavori non-standard.
2004
Manager del cambiamento. La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale
9788846453907
qualità del lavoro; post-taylorfordismo; lavoro non-standard
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
"Qualità del lavoro: antico problema dei "nuovi lavori"" / Pirro, Fabrizio. - STAMPA. - (2004), pp. 211-223.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pirro - 2004 [QdL2].pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/162138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact