lo studio approfondisce il giudizio di ammissibilità dell'azione di classe nella nuova disciplina trifasica ed estesa al di là dei confini della azione consumeristica; l'analisi della disciplina introdotta dalla riforma del 2019 analizza il giudizio di ammissibilità quale punto di equilibrio tra una azione concepita quale private enforcement delle regole del mercato e quale stimolo all'efficienza dello stesso e la tutela delle ragioni patrimoniali e di immagine delle imprese soggette passive dell'azione; a tal fine si analizzano, in particolare la delibazione di manifesta infondatezza, la valutazione del possibile conflitto di interessi interno alla classe e tra essa e il comitato promotore; si analizza, infine, la delicata questione della ricorribilità in Cassazione ex 111 Cost. della ordinanza relativa all'ammissibilità e la compatibilità del diritto vivente con l'art. 24 Cost.
Azione di classe: la riforma italiana e le prospettive europee: il giudizio di ammissibilità / Elefante, Fabio. - (2020), pp. 40-60. - QUADERNI CESIFIN.
Azione di classe: la riforma italiana e le prospettive europee: il giudizio di ammissibilità
fabio elefante
2020
Abstract
lo studio approfondisce il giudizio di ammissibilità dell'azione di classe nella nuova disciplina trifasica ed estesa al di là dei confini della azione consumeristica; l'analisi della disciplina introdotta dalla riforma del 2019 analizza il giudizio di ammissibilità quale punto di equilibrio tra una azione concepita quale private enforcement delle regole del mercato e quale stimolo all'efficienza dello stesso e la tutela delle ragioni patrimoniali e di immagine delle imprese soggette passive dell'azione; a tal fine si analizzano, in particolare la delibazione di manifesta infondatezza, la valutazione del possibile conflitto di interessi interno alla classe e tra essa e il comitato promotore; si analizza, infine, la delicata questione della ricorribilità in Cassazione ex 111 Cost. della ordinanza relativa all'ammissibilità e la compatibilità del diritto vivente con l'art. 24 Cost.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.