In un mondo in rapida trasformazione, l'invito delle scienze umane e della metodologia della ricerca, riguardo alla complessità del reale, suggerisce e/o indica un possibile percorso di relativo esaurimento dei modelli concettuali degli ultimi secoli, che cercando approcci significativamente oggettivi e univoci per realizzare l’approccio a un oggetto molteplice e poliedrico: il reale, finivano sotto il rischio di costituire una visione riduzionista e ottusa del reale stesso. Tenendo come meta la natura metodologica, oltre che quella teoria e teoretica, si avanzerà una strategia metodologica di tipo comparativo. A partire del metodo dello Studio di Caso come approccio al tema della giustizia riparativa: che cosa si compara? Quali elementi costitutivi vengono messi a confronto? Dinanzi agli avanzi più attuali sul metodo di indagine, che lo riconoscono come specialmente adatto allo studio dei fenomeni complessi, quali sono le caratteristiche di questa complessità? Potrebbe il metodo essere soddisfacentemente applicato ad altri fenomeni che abbiano le caratteristiche individuate come costitutive della definizione di fenomeni complessi? Quale può essere il rapporto tra questo tipo di studio e le costruzioni teoriche e teoretiche? Tra sfide e potenzialità, numerose iniziative di studiosi, pensatori, ricercatori e accademici, soprattutto in questo momento tra modernità e postmodernità, tra colonie classiche, nuove colonie e postcolonialità, percepiamo l'emergere di nuovi approcci e correnti teoriche, da prospettive intellettuali prestate dalla classicità e dall'innovazione, come legittimi potenziali interlocutori per le teorie che detengono l'egemonia delle agende degli studi, della ricerca e della produzione nell'attuale momento del percorso umano.
Nuove prospettive per la ricerca qualitativa: case study come approccio ai temi di frontiera ed ai fenomeni complessi, nello stato dell'arte dell'azione ed interazione sociale. Un'analisi critico-comparativa e sul rapporto tra teoria e ricerca / TAVARES GALINDO, LUCAS FILHO. - (2021), pp. 56-63.
Nuove prospettive per la ricerca qualitativa: case study come approccio ai temi di frontiera ed ai fenomeni complessi, nello stato dell'arte dell'azione ed interazione sociale. Un'analisi critico-comparativa e sul rapporto tra teoria e ricerca
Lucas Tavares Galindo Filho
2021
Abstract
In un mondo in rapida trasformazione, l'invito delle scienze umane e della metodologia della ricerca, riguardo alla complessità del reale, suggerisce e/o indica un possibile percorso di relativo esaurimento dei modelli concettuali degli ultimi secoli, che cercando approcci significativamente oggettivi e univoci per realizzare l’approccio a un oggetto molteplice e poliedrico: il reale, finivano sotto il rischio di costituire una visione riduzionista e ottusa del reale stesso. Tenendo come meta la natura metodologica, oltre che quella teoria e teoretica, si avanzerà una strategia metodologica di tipo comparativo. A partire del metodo dello Studio di Caso come approccio al tema della giustizia riparativa: che cosa si compara? Quali elementi costitutivi vengono messi a confronto? Dinanzi agli avanzi più attuali sul metodo di indagine, che lo riconoscono come specialmente adatto allo studio dei fenomeni complessi, quali sono le caratteristiche di questa complessità? Potrebbe il metodo essere soddisfacentemente applicato ad altri fenomeni che abbiano le caratteristiche individuate come costitutive della definizione di fenomeni complessi? Quale può essere il rapporto tra questo tipo di studio e le costruzioni teoriche e teoretiche? Tra sfide e potenzialità, numerose iniziative di studiosi, pensatori, ricercatori e accademici, soprattutto in questo momento tra modernità e postmodernità, tra colonie classiche, nuove colonie e postcolonialità, percepiamo l'emergere di nuovi approcci e correnti teoriche, da prospettive intellettuali prestate dalla classicità e dall'innovazione, come legittimi potenziali interlocutori per le teorie che detengono l'egemonia delle agende degli studi, della ricerca e della produzione nell'attuale momento del percorso umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.