L’obiettivo dello studio è quello di mettere in luce l’esperienza infantile e adolescenziale alla corte dei Medici, per un arco cronologico di circa venti anni che vede nascere e crescere la prole di Lorenzo de’ Medici e Clarice Orsini. In particolare, attraverso la lettura dei carteggi di genitori e precettori (ASF, Archivio Mediceo Avanti il Principato), si vuole gettare uno sguardo su alcuni aspetti della vita infantile, dall’educazione al vivere quotidiano. La forbice cronologica è stata stabilita considerando una data di inizio nel 1470, anno di nascita del primo figlio, fino all’anno 1500, con il compimento del ventunesimo anno di età del settimo e ultimo nato dalla coppia. Confrontandosi con l’ampia storiografia presente su tale tematica, si potranno individuare le differenze e le somiglianze dei modelli educativi e dei “destini pensati” per gli infanti di casa Medici, sempre considerando le differenze di genere e le diverse aspettative che hanno riguardato i figli di Lorenzo il Magnifico, chiamati a raccogliere dal padre una pesante eredità politica e carismatica.
La brigata di Clarice Orsini. Infanzia e adolescenza dei figli di Lorenzo il Magnifico (1470-1490) / Basora, Matteo; Bischetti, Claudia; Briasco, Matteo; Chittò, Elisa; Dell'Oro, Giorgio; Giazzi, Emilio; Giuliani, Marzia; Guerra, Lia; Iacovella, Marco; James, Carolyn; Lagioia, Vincenzo; Lazzarini, Isabella; Marcucci, Silvia; Negruzzo, Simona; O'Leary, Jessica; Prisco, Valentina; Raviola Blythe, Alice; Saletti, Beatrice; Salomoni, David; Sangalli, Maurizio; Schieppati, Davide; Sénié, Jean. - (2021), pp. 219-230. (Intervento presentato al convegno Scriver dei figli. Lettere ‘eccellenti’ tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo) tenutosi a Pavia).
La brigata di Clarice Orsini. Infanzia e adolescenza dei figli di Lorenzo il Magnifico (1470-1490)
Claudia Bischetti;
2021
Abstract
L’obiettivo dello studio è quello di mettere in luce l’esperienza infantile e adolescenziale alla corte dei Medici, per un arco cronologico di circa venti anni che vede nascere e crescere la prole di Lorenzo de’ Medici e Clarice Orsini. In particolare, attraverso la lettura dei carteggi di genitori e precettori (ASF, Archivio Mediceo Avanti il Principato), si vuole gettare uno sguardo su alcuni aspetti della vita infantile, dall’educazione al vivere quotidiano. La forbice cronologica è stata stabilita considerando una data di inizio nel 1470, anno di nascita del primo figlio, fino all’anno 1500, con il compimento del ventunesimo anno di età del settimo e ultimo nato dalla coppia. Confrontandosi con l’ampia storiografia presente su tale tematica, si potranno individuare le differenze e le somiglianze dei modelli educativi e dei “destini pensati” per gli infanti di casa Medici, sempre considerando le differenze di genere e le diverse aspettative che hanno riguardato i figli di Lorenzo il Magnifico, chiamati a raccogliere dal padre una pesante eredità politica e carismatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.