La battaglia contro il terrorismo è impresa più vasta della sola strategia militare e tattica. Essa implica anche la produzione di immagini e storie, la capacità di sfatare leggende e miti e quella di rassicurare e accompagnare. Il volume si propone di offrire una riflessione polifonica, basata sulle voci di studiosi, rappresentanti delle forze di polizia, giornalisti e operatori dei media per definire strategie di contrasto della bulimia di insicurezza e delle paure. Nato in un momento in cui l’ombra minacciosa del terrorismo internazionale si stava proiettando su un’Europa troppo fragile per reagire, il percorso restituito in questo libro prende spunto dal progetto di rilevante interesse nazionale “Media e Terrorismi. L’impatto della Comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”. Tuttavia, le riflessioni interdisciplinari prodotte vanno ben oltre le questioni poste dal terrorismo internazionale, mirando a interpretare e contrastare le distorsioni nelle narrazioni mediali e a accompagnare operatori della sicurezza, dei media e dello spazio pubblico in altri contesti complessi, come le migrazioni, la criminalità e più recentemente la pandemia che ha stravolto equilibri geopolitici, sicurezze precarie e routine produttive dell’informazione. Con la prefazione del Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Nota introduttiva del Gen D. CC Giuseppe La Gala, Direttore Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Postfazione di Giampiero Gramaglia, Giornalista e consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali Contributi di: Erica Antonini, Marzia Antenore, Davide Borrelli, Marco Canneddu, Silvia Cervia, Ida Cortoni, Paola De Rosa, Anna D’Ascenzio, Valentina Faloni, Giovanni Filippetto, Mihaela Gavrila, Fabrizio Greco, Roberto Gritti, Giovanna Leone, Ludovica Malknecht, Roberto Menotti, Mario Morcellini, Andrea Pranovi, Annamaria Rufino, Livia Serlupi Crescenzi, Marica Spalletta, Barbara Strappato, Elisabetta Trinca, Stefania Tusini, Barbara Varchetta.
Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo / Gavrila, Mihaela; Morcellini, Mario. - (2022), pp. 1-351.
Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo
GAVRILA, MIHAELA
;MORCELLINI, MARIO
2022
Abstract
La battaglia contro il terrorismo è impresa più vasta della sola strategia militare e tattica. Essa implica anche la produzione di immagini e storie, la capacità di sfatare leggende e miti e quella di rassicurare e accompagnare. Il volume si propone di offrire una riflessione polifonica, basata sulle voci di studiosi, rappresentanti delle forze di polizia, giornalisti e operatori dei media per definire strategie di contrasto della bulimia di insicurezza e delle paure. Nato in un momento in cui l’ombra minacciosa del terrorismo internazionale si stava proiettando su un’Europa troppo fragile per reagire, il percorso restituito in questo libro prende spunto dal progetto di rilevante interesse nazionale “Media e Terrorismi. L’impatto della Comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”. Tuttavia, le riflessioni interdisciplinari prodotte vanno ben oltre le questioni poste dal terrorismo internazionale, mirando a interpretare e contrastare le distorsioni nelle narrazioni mediali e a accompagnare operatori della sicurezza, dei media e dello spazio pubblico in altri contesti complessi, come le migrazioni, la criminalità e più recentemente la pandemia che ha stravolto equilibri geopolitici, sicurezze precarie e routine produttive dell’informazione. Con la prefazione del Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Nota introduttiva del Gen D. CC Giuseppe La Gala, Direttore Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Postfazione di Giampiero Gramaglia, Giornalista e consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali Contributi di: Erica Antonini, Marzia Antenore, Davide Borrelli, Marco Canneddu, Silvia Cervia, Ida Cortoni, Paola De Rosa, Anna D’Ascenzio, Valentina Faloni, Giovanni Filippetto, Mihaela Gavrila, Fabrizio Greco, Roberto Gritti, Giovanna Leone, Ludovica Malknecht, Roberto Menotti, Mario Morcellini, Andrea Pranovi, Annamaria Rufino, Livia Serlupi Crescenzi, Marica Spalletta, Barbara Strappato, Elisabetta Trinca, Stefania Tusini, Barbara Varchetta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.