Il testo ripercorre la storia della collana “Corpus of Byzantine Monumental Paintings”, nata nel 1982 sotto il patronato dell’Union Académique Internationale (Projet 40a), di cui il volume su “La Pittura Monumentale Bizantina in Italia, II, Calabria” fa parte, e delinea le tappe della storia della storiografia sull’argomento dalla fine dell’Ottocento a oggi, rimarcando l’aspetto problematico dello studio del patrimonio pittorico di questa regione italiana a causa della frammentarietà delle testimonianze e della difficoltà di ricostruzione del contesto storico d'origine per la mancanza di un sicuro ancoraggio delle opere ai documenti.
Introduzione / Iacobini, Antonio. - (2021), pp. 9-10.
Introduzione
Antonio IACOBINI
2021
Abstract
Il testo ripercorre la storia della collana “Corpus of Byzantine Monumental Paintings”, nata nel 1982 sotto il patronato dell’Union Académique Internationale (Projet 40a), di cui il volume su “La Pittura Monumentale Bizantina in Italia, II, Calabria” fa parte, e delinea le tappe della storia della storiografia sull’argomento dalla fine dell’Ottocento a oggi, rimarcando l’aspetto problematico dello studio del patrimonio pittorico di questa regione italiana a causa della frammentarietà delle testimonianze e della difficoltà di ricostruzione del contesto storico d'origine per la mancanza di un sicuro ancoraggio delle opere ai documenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A. Iacobini_Introduzione_Corpus della pittura monumentale bizantina_Calabria_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/corpus-della-pittura-monumentale-bizantina-in-italia/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.