Il lavoro si pone lʼobiettivo di testimoniare un ritrovato interesse per la teologia e la spiritualità del linguaggio figurativo nell’arte cristiana contemporanea, attraverso l'analisi di uno studio completo su un'opera in particolare, la cappella di Gesù Nazareno nella Basilica di San Crisogono in Roma di Rodolfo Papa. Verrà indagato il problema del rifiuto delle immagini attraverso un excursus storico artistico che parte dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri, inoltre verranno messe in evidenza delle critiche stilistiche mosse all'artista sulla pittura troppo corporea e volumetrica. Si offrirà uno sguardo d’insieme sullo scenario culturale dell’epoca, tramite una visione post-conciliare, in cui saranno presentati il magistero sull’arte di Giovanni Paolo II e la teoria dell’arte sacra di Mons. Carlo Chenis. Il tutto sarà supportato con commenti e materiale fotografico inediti ricavati da interviste e incontri concessi gentilmente dall’artista.
La trasfigurabilità di Cristo e il realismo moderato di Rodolfo Papa / Licitra, Giulia. - (2022), pp. 477-572.
La trasfigurabilità di Cristo e il realismo moderato di Rodolfo Papa
Giulia Licitra
2022
Abstract
Il lavoro si pone lʼobiettivo di testimoniare un ritrovato interesse per la teologia e la spiritualità del linguaggio figurativo nell’arte cristiana contemporanea, attraverso l'analisi di uno studio completo su un'opera in particolare, la cappella di Gesù Nazareno nella Basilica di San Crisogono in Roma di Rodolfo Papa. Verrà indagato il problema del rifiuto delle immagini attraverso un excursus storico artistico che parte dalle origini fino ad arrivare ai giorni nostri, inoltre verranno messe in evidenza delle critiche stilistiche mosse all'artista sulla pittura troppo corporea e volumetrica. Si offrirà uno sguardo d’insieme sullo scenario culturale dell’epoca, tramite una visione post-conciliare, in cui saranno presentati il magistero sull’arte di Giovanni Paolo II e la teoria dell’arte sacra di Mons. Carlo Chenis. Il tutto sarà supportato con commenti e materiale fotografico inediti ricavati da interviste e incontri concessi gentilmente dall’artista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.