Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.
LE RISORSE IMMATERIALI NEI PROCESSI AZIENDALI DI CREAZIONE DEL VALORE / Ferri, S. - (2006), pp. 1-208.
LE RISORSE IMMATERIALI NEI PROCESSI AZIENDALI DI CREAZIONE DEL VALORE
FERRI S
2006
Abstract
Il vantaggio competitivo sostenibile risiede in risorse uniche, difficilmente imitabili e non diponibili sul mercato; se così non fosse, i concorrenti potrebbero facilmente assumere comportamenti imitativi vanificando le strategie intraprese. Tali risorse sono principalmente identificabili nei fattori immateriali. Tuttavia, non tutte le risorse immateriali sono strategiche; risulta, quindi, necessario individuare quali di esse consentono di raggiungere un vantaggio competitivo duraturo e difendibile e, conseguentemente, sviluppare strumenti di gestione, misurazione e controllo delle stesse. In un simile contesto, il contributo della comunicazione può essere fondamentale, ai fini della creazione, dello sviluppo e della difesa delle risorse immateriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.