In the modern society, attempts to arrive at a single definition of education are utopic. In the contemporary era, this term can have many interpretations coming from the point of view from which is analyzed and the circumstances in which it is shared. To understand the meaning and the value of educating therefore, especially when referring to school, it is appropriate to reflect on the changes that have characterized the Italian context. The renewal of any educational system is closely linked to the socio-cultural environment within which it develops, one reflects the transformations of the others, and reflects the daily expectations from which people perceive themselves and their relationships with others. This system, however, is not limited to meet the demands soon, but it helps to change the needs and expectations of everyday life, adapts, and at the same time determines changes, responding to external stimuli and produces cultural and symbolic reality . It is as if between the social and the educational system there is a relationship of mutual influence: the one's changes induce the latter to develop new communication strategies and training, which affect the choices and behaviors of the social actors. A reflection on the significance of educating and its characteristics in the modern society, therefore, inevitably refers to the analysis of macro and micro social factors that influence the educational paths. Il chapter problematizes the issue of education in the context of ever-changing contemporary society, that determines the crisis of strategies and cultural aspects of traditional educational channels.

Nella società moderna, i tentativi di approdare ad una definizione univoca di educazione rivelano un generoso aspetto di utopia. In una realtà differenziata e dinamica come quella in cui viviamo, questo termine può assumere molte interpretazioni secondo il punto di vista con cui è analizzato e delle circostanze entro cui è condiviso. Per comprendere il senso ed il valore dell’educare dunque, soprattutto se riferito alla scuola, è opportuno riflettere sui cambiamenti che hanno caratterizzato, e caratterizzano ancora oggi, la società italiana. Il rinnovamento di ogni sistema formativo è strettamente connesso all’ambiente socio-culturale entro cui si sviluppa, l’uno riflette le trasformazioni dell’altro, e rispecchia le aspettative attraverso cui le persone percepiscono quotidianamente se stesse ed i loro rapporti con gli altri. Tale sistema, tuttavia, non si limita a soddisfare le richieste dell’hic et nunc, ma contribuisce a modificare i bisogni e le attese del vivere quotidiano, si adegua e allo stesso tempo determina mutamenti, risponde agli stimoli esterni e produce realtà culturali e simboliche. È come se tra il sistema sociale e quello educativo si stabilisse un rapporto di reciproco condizionamento: i cambiamenti dell’u¬no inducono il secondo a elaborare nuove strategie comunicative e formative, che incidono sulle scelte e sui comportamenti degli stessi attori sociali. Una riflessione sul significato di educare e sulle sue caratteristiche nella società moderna, dunque, inevitabilmente rimanda ad un’analisi delle cornici macro e micro sociali che influenzano i percorsi formativi. Il capitolo problematizza la questione dell'educazione nel contesto di perenne cambiamento della società contemporanea che determina la crisi di strategie e aspetti culturali dei tradizionali canali educativi.

Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna / Cortoni, Ida. - STAMPA. - (2004), pp. 29-47.

Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna

CORTONI, IDA
2004

Abstract

In the modern society, attempts to arrive at a single definition of education are utopic. In the contemporary era, this term can have many interpretations coming from the point of view from which is analyzed and the circumstances in which it is shared. To understand the meaning and the value of educating therefore, especially when referring to school, it is appropriate to reflect on the changes that have characterized the Italian context. The renewal of any educational system is closely linked to the socio-cultural environment within which it develops, one reflects the transformations of the others, and reflects the daily expectations from which people perceive themselves and their relationships with others. This system, however, is not limited to meet the demands soon, but it helps to change the needs and expectations of everyday life, adapts, and at the same time determines changes, responding to external stimuli and produces cultural and symbolic reality . It is as if between the social and the educational system there is a relationship of mutual influence: the one's changes induce the latter to develop new communication strategies and training, which affect the choices and behaviors of the social actors. A reflection on the significance of educating and its characteristics in the modern society, therefore, inevitably refers to the analysis of macro and micro social factors that influence the educational paths. Il chapter problematizes the issue of education in the context of ever-changing contemporary society, that determines the crisis of strategies and cultural aspects of traditional educational channels.
2004
Scuola della Modernità. Per un manifesto della media education
9788846452559
Nella società moderna, i tentativi di approdare ad una definizione univoca di educazione rivelano un generoso aspetto di utopia. In una realtà differenziata e dinamica come quella in cui viviamo, questo termine può assumere molte interpretazioni secondo il punto di vista con cui è analizzato e delle circostanze entro cui è condiviso. Per comprendere il senso ed il valore dell’educare dunque, soprattutto se riferito alla scuola, è opportuno riflettere sui cambiamenti che hanno caratterizzato, e caratterizzano ancora oggi, la società italiana. Il rinnovamento di ogni sistema formativo è strettamente connesso all’ambiente socio-culturale entro cui si sviluppa, l’uno riflette le trasformazioni dell’altro, e rispecchia le aspettative attraverso cui le persone percepiscono quotidianamente se stesse ed i loro rapporti con gli altri. Tale sistema, tuttavia, non si limita a soddisfare le richieste dell’hic et nunc, ma contribuisce a modificare i bisogni e le attese del vivere quotidiano, si adegua e allo stesso tempo determina mutamenti, risponde agli stimoli esterni e produce realtà culturali e simboliche. È come se tra il sistema sociale e quello educativo si stabilisse un rapporto di reciproco condizionamento: i cambiamenti dell’u¬no inducono il secondo a elaborare nuove strategie comunicative e formative, che incidono sulle scelte e sui comportamenti degli stessi attori sociali. Una riflessione sul significato di educare e sulle sue caratteristiche nella società moderna, dunque, inevitabilmente rimanda ad un’analisi delle cornici macro e micro sociali che influenzano i percorsi formativi. Il capitolo problematizza la questione dell'educazione nel contesto di perenne cambiamento della società contemporanea che determina la crisi di strategie e aspetti culturali dei tradizionali canali educativi.
media education scuola formazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Formare oggi, fra le contraddizioni della società moderna / Cortoni, Ida. - STAMPA. - (2004), pp. 29-47.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/161557
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact