Così come per il tema del soggetto parlante nella storia delle idee linuistiche, anche sulla questione del linguaggio interiore, gli autori che hanno dato dei contributi alla riflessione non sono dei linguisti, ma sono soprattutto dei filosofi a partire da Platone e Agostino (in tempi moderni Egger e Janet), psichiatri (Charcot, Freud) e psicologi (Piaget, Vygotski). Questi però spesso hanno studiato la “parole intérieure” senza integrarne le conoscenze linguistiche e senza analizzarne la dimensione fonologica . In base alla rassegna presentata in questo articolo si può concludere come approfondendo il tema del soggetto parlante in Saussure, sia possibile identificare alcuni aspetti rilevanti per impostare la questione del linguaggio interiore: la dimensione dialogica e allocutiva, la priorità del ricevente, la fondamentale dimensione della metalinguisticità.
Le langage intérieur, le sujet et les paradoxes de la dimension métalinguistique / DE PALO, Marina. - (2022), pp. 39-61.
Le langage intérieur, le sujet et les paradoxes de la dimension métalinguistique
De Palo Marina
2022
Abstract
Così come per il tema del soggetto parlante nella storia delle idee linuistiche, anche sulla questione del linguaggio interiore, gli autori che hanno dato dei contributi alla riflessione non sono dei linguisti, ma sono soprattutto dei filosofi a partire da Platone e Agostino (in tempi moderni Egger e Janet), psichiatri (Charcot, Freud) e psicologi (Piaget, Vygotski). Questi però spesso hanno studiato la “parole intérieure” senza integrarne le conoscenze linguistiche e senza analizzarne la dimensione fonologica . In base alla rassegna presentata in questo articolo si può concludere come approfondendo il tema del soggetto parlante in Saussure, sia possibile identificare alcuni aspetti rilevanti per impostare la questione del linguaggio interiore: la dimensione dialogica e allocutiva, la priorità del ricevente, la fondamentale dimensione della metalinguisticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.