Il volume documenta i restauri effettuati su due manufatti provenienti dalla basilica cattedrale di Sant'Angelo in Vado (PU): una "Adorazione della Croce da parte della Vergine, i Santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Michele arcangelo", protettore della cittadina. originariamente il dipinto con un sistema di sali-scendi era posizionato davanti un Crocifisso ligneo dal forte impatto devozionale: la tela veniva rimossa durante particolari situazioni di invocazione per emergenze, collettive o personali; durante tali operazioni la tela rimase incastrata nell'intercapedine del muro e si rovinò. Il ripristino ne ha ridato leggibilità. Lo stesso è accaduto con un manufatto ligneo di un "Cristo in croce" che era stato stuccato e riverniciato: il restauro ha riportato alla luce un elemento seicentesco di notevole qualità. Laura Vanni ha redatto le schede storico-critiche mentre Daphne De Luca, Michele Papi, Cristina Caldi, Laura Baratin (docenti al Corso di restauro dell'Ateneo di Urbino "Carlo Bo") hanno documentato i vari passaggi dei restauri condotti in didattica con gli allievi del corso.
Restauri ad arte. Interventi vadesi / De Luca, Daphne; Vanni, Laura; Baratin, Laura; Caldi, Cristina; Papi, Michele. - (2013), pp. 5-85.
Restauri ad arte. Interventi vadesi
De Luca, Daphne
Primo
Writing – Review & Editing
;Vanni, Laura;
2013
Abstract
Il volume documenta i restauri effettuati su due manufatti provenienti dalla basilica cattedrale di Sant'Angelo in Vado (PU): una "Adorazione della Croce da parte della Vergine, i Santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Michele arcangelo", protettore della cittadina. originariamente il dipinto con un sistema di sali-scendi era posizionato davanti un Crocifisso ligneo dal forte impatto devozionale: la tela veniva rimossa durante particolari situazioni di invocazione per emergenze, collettive o personali; durante tali operazioni la tela rimase incastrata nell'intercapedine del muro e si rovinò. Il ripristino ne ha ridato leggibilità. Lo stesso è accaduto con un manufatto ligneo di un "Cristo in croce" che era stato stuccato e riverniciato: il restauro ha riportato alla luce un elemento seicentesco di notevole qualità. Laura Vanni ha redatto le schede storico-critiche mentre Daphne De Luca, Michele Papi, Cristina Caldi, Laura Baratin (docenti al Corso di restauro dell'Ateneo di Urbino "Carlo Bo") hanno documentato i vari passaggi dei restauri condotti in didattica con gli allievi del corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.