L'articolo dà un quadro dei rapporti fra l'arte europea e l'arte americana dal primo decennio del '900, con il gruppo degli Otto, agli anni Quaranta, con la formazione dell'Espressionismo Astratto e la nuova importanza assunta da New York nel contesto artistico internazionale. Vengono analizzati vari episodi di interazione fra i due contesti: l'attività di A. Stieglitz, il "New York Dada", il Precisionismo, e altri aspetti del modernismo statunitense.

“We Need a Closer Contact With Paris”. The Presence of Europe in American Art / Zambianchi, Claudio; Claudio,. - (2007), pp. 49-63.

“We Need a Closer Contact With Paris”. The Presence of Europe in American Art

ZAMBIANCHI, Claudio;
2007

Abstract

L'articolo dà un quadro dei rapporti fra l'arte europea e l'arte americana dal primo decennio del '900, con il gruppo degli Otto, agli anni Quaranta, con la formazione dell'Espressionismo Astratto e la nuova importanza assunta da New York nel contesto artistico internazionale. Vengono analizzati vari episodi di interazione fra i due contesti: l'attività di A. Stieglitz, il "New York Dada", il Precisionismo, e altri aspetti del modernismo statunitense.
2007
The Place of Europe in American History: Twentieth-Century Perspectives
9788895285023
arte americana; arte europea; arte del XX secolo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“We Need a Closer Contact With Paris”. The Presence of Europe in American Art / Zambianchi, Claudio; Claudio,. - (2007), pp. 49-63.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/161316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact