il volume è l'edizione degli Atti del Workshop internazionale, tenutosi il 17 e il 18 giugno 2019 presso il Koninklijk Nederlands Instituut Rome, nell’ambito del Progetto di Eccellenza “Aut oppressi serviunt aut recepti beneficio se obligatos putant: La intervencion de Roma en las comunidades indigenas (II a.C. - I d.C.)” - MINECO/ FEDER HAR2017-82202-P. Il percorso di ricerca, intrapreso fin dal 2018, si inserisce nell’ampio e articolato dibattito internazionale sulle diverse modalità con cui le comunità indigene d’Italia reagirono e aderirono alla conquista romana e prende le mosse dall’esperienza di ricerca dell’équipe coordinata da Ma. Dolores Dopico Caínzos (Universidad de Santiago de Compostela) nel Nord-Ovest della Spagna, in particolare nella regione che i Romani chiamarono Callaecia, un’area che subì profondi cambiamenti dopo la sua conquista, a partire dall’età augustea. Nel quadro più ampio del progetto e in preparazione del Convegno Internazionale di Lugo 2020, in cui si sono tirate le fila dei vari percorsi di ricerca intrapresi dai partecipanti, ci è sembrato utile proporre un approfondimento su come il processo del “divenire Romani” in alcune aree specifiche dell’Italia preromana sia stato gestito, alla luce della documentazione letteraria, epigrafica, archeologica.
Roma e la formazione di un'Italia romana, Atti del Workshop internazionale, tenutosi il 17 e il 18 giugno 2019 presso il Koninklijk Nederlands Instituut Rome / Biella, MARIA CRISTINA; Gregori, Gian Luca. - In: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ. - ISSN 1123-5713. - (2021).
Roma e la formazione di un'Italia romana, Atti del Workshop internazionale, tenutosi il 17 e il 18 giugno 2019 presso il Koninklijk Nederlands Instituut Rome
Maria Cristina Biella;Gian Luca Gregori
2021
Abstract
il volume è l'edizione degli Atti del Workshop internazionale, tenutosi il 17 e il 18 giugno 2019 presso il Koninklijk Nederlands Instituut Rome, nell’ambito del Progetto di Eccellenza “Aut oppressi serviunt aut recepti beneficio se obligatos putant: La intervencion de Roma en las comunidades indigenas (II a.C. - I d.C.)” - MINECO/ FEDER HAR2017-82202-P. Il percorso di ricerca, intrapreso fin dal 2018, si inserisce nell’ampio e articolato dibattito internazionale sulle diverse modalità con cui le comunità indigene d’Italia reagirono e aderirono alla conquista romana e prende le mosse dall’esperienza di ricerca dell’équipe coordinata da Ma. Dolores Dopico Caínzos (Universidad de Santiago de Compostela) nel Nord-Ovest della Spagna, in particolare nella regione che i Romani chiamarono Callaecia, un’area che subì profondi cambiamenti dopo la sua conquista, a partire dall’età augustea. Nel quadro più ampio del progetto e in preparazione del Convegno Internazionale di Lugo 2020, in cui si sono tirate le fila dei vari percorsi di ricerca intrapresi dai partecipanti, ci è sembrato utile proporre un approfondimento su come il processo del “divenire Romani” in alcune aree specifiche dell’Italia preromana sia stato gestito, alla luce della documentazione letteraria, epigrafica, archeologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.