Il contributo affronta l’indagine storica relativa agli interventi di restauro e trasformazione del forte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Una documentazione inedita e dettagliatissima ha consentito, infatti, di ricostruire del tutto le operazioni effettuate. Il che ha reso possibile la piena valutazione della loro incidenza nella realtà del monumento: specialmente riguardo ai lavori diretti dall’architetto Carlo Busiri Vici all’inizio degli anni Venti. Modalità di approccio e proiezioni stilistiche nel progetto attuato da parte di quest’ultimo vengono analizzate nel quadro delle operazioni di restauro condotte a quel tempo sull’architettura fortificata.
Restauri e trasformazioni del Forte dalla fine dell'Ottocento all'inizio degli anni Venti / Caperna, Maurizio. - STAMPA. - (2006), pp. 145-176.
Restauri e trasformazioni del Forte dalla fine dell'Ottocento all'inizio degli anni Venti
CAPERNA, Maurizio
2006
Abstract
Il contributo affronta l’indagine storica relativa agli interventi di restauro e trasformazione del forte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Una documentazione inedita e dettagliatissima ha consentito, infatti, di ricostruire del tutto le operazioni effettuate. Il che ha reso possibile la piena valutazione della loro incidenza nella realtà del monumento: specialmente riguardo ai lavori diretti dall’architetto Carlo Busiri Vici all’inizio degli anni Venti. Modalità di approccio e proiezioni stilistiche nel progetto attuato da parte di quest’ultimo vengono analizzate nel quadro delle operazioni di restauro condotte a quel tempo sull’architettura fortificata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.