Basato sull’idea di selezionare, aggregare, connettere e riutilizzare risorse di qualità esistenti in rete – musei virtuali, digital libraries, mappe, time-line – il manuale multimediale rientra nella prospettiva della creazione di reti rizomatiche di apprendimento, nella trasformazione della figura di chi insegna da “docente oratore” a “docente designer” (Sancassani 2019). Diviso in unità didattiche corrispondenti agli argomenti del programma, presenta un’interfaccia in forma di una schermata d’accesso sinottica a tutti i contenuti e gli strumenti relativi a ciascuna unità . In sintesi: gli Argomenti sono visualizzati come tag e richiamati nella descrizione delle Competenze da acquisire; le coordinate temporali e spaziali che inquadrano il tema della lezione sono accessibili dalla Time-line e dal Percorso esplorativo su Google Earth; sei sezioni immettono in altrettante risorse di studio: Musei da manuale, Repertori d’arte; Letture in rete; Immagini dense; Quadri nei libri e Applied Games.

Manuale multimediale di Storia dell'arte contemporanea: corso di base / Sbrilli, Antonella. - (2021).

Manuale multimediale di Storia dell'arte contemporanea: corso di base

Sbrilli Antonella
2021

Abstract

Basato sull’idea di selezionare, aggregare, connettere e riutilizzare risorse di qualità esistenti in rete – musei virtuali, digital libraries, mappe, time-line – il manuale multimediale rientra nella prospettiva della creazione di reti rizomatiche di apprendimento, nella trasformazione della figura di chi insegna da “docente oratore” a “docente designer” (Sancassani 2019). Diviso in unità didattiche corrispondenti agli argomenti del programma, presenta un’interfaccia in forma di una schermata d’accesso sinottica a tutti i contenuti e gli strumenti relativi a ciascuna unità . In sintesi: gli Argomenti sono visualizzati come tag e richiamati nella descrizione delle Competenze da acquisire; le coordinate temporali e spaziali che inquadrano il tema della lezione sono accessibili dalla Time-line e dal Percorso esplorativo su Google Earth; sei sezioni immettono in altrettante risorse di studio: Musei da manuale, Repertori d’arte; Letture in rete; Immagini dense; Quadri nei libri e Applied Games.
2021
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1611123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact