Nel contributo si analizza la situazione della Sapienza in termini di servizi offerti alle persone disabili e di iniziative intraprese per il superamento delle barriere architettoniche, fornendo chiarimenti terminologici e culturali e confermando la necessità del soddisfacimento dell’esigenza di fruibilità e di sicurezza per tutti. Date le caratteristiche del patrimonio edilizio della Sapienza, come quella del particolare pregio storico-testimoniale, si affronta il delicato tema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici storici, la tutela dei beni culturali e dei diritti umani. Mettendo a confronto le normative vigenti in materia di accessibilità e di tutela dei beni storici per verificare la compatibilità degli interventi e presentando progetti realizzati si è cercato di stimolare i progettisti e gli organi di tutela affinché gli obblighi da assolvere possano incidere sulla qualità, migliorando l’atteggiamento rinunciatario rafforzato dalla difficoltà di intervento. Attraverso esempi di dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche, progettati in contesti storici italiani ed esteri, si intende mostrare come può essere raggiunto l’equilibrio tra le esigenze di conservazione e quelle di utilizzazione e quindi come si può intervenire sugli edifici della Sapienza facenti parte del patrimonio storico attraverso soluzioni efficaci compatibilmente con i vincoli di natura conservativa e tecnologica, valorizzando notevolmente lo stesso patrimonio.

Università aperta a tutti: progettare senza barriere / Villani, Teresa. - STAMPA. - (2007), pp. 250-257.

Università aperta a tutti: progettare senza barriere

VILLANI, TERESA
2007

Abstract

Nel contributo si analizza la situazione della Sapienza in termini di servizi offerti alle persone disabili e di iniziative intraprese per il superamento delle barriere architettoniche, fornendo chiarimenti terminologici e culturali e confermando la necessità del soddisfacimento dell’esigenza di fruibilità e di sicurezza per tutti. Date le caratteristiche del patrimonio edilizio della Sapienza, come quella del particolare pregio storico-testimoniale, si affronta il delicato tema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici storici, la tutela dei beni culturali e dei diritti umani. Mettendo a confronto le normative vigenti in materia di accessibilità e di tutela dei beni storici per verificare la compatibilità degli interventi e presentando progetti realizzati si è cercato di stimolare i progettisti e gli organi di tutela affinché gli obblighi da assolvere possano incidere sulla qualità, migliorando l’atteggiamento rinunciatario rafforzato dalla difficoltà di intervento. Attraverso esempi di dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche, progettati in contesti storici italiani ed esteri, si intende mostrare come può essere raggiunto l’equilibrio tra le esigenze di conservazione e quelle di utilizzazione e quindi come si può intervenire sugli edifici della Sapienza facenti parte del patrimonio storico attraverso soluzioni efficaci compatibilmente con i vincoli di natura conservativa e tecnologica, valorizzando notevolmente lo stesso patrimonio.
2007
Politica edilizia e strategie di attuazione
9788890261107
EDILIZIA UNIVERSITARIA; ACCESSIBILITÀ
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Università aperta a tutti: progettare senza barriere / Villani, Teresa. - STAMPA. - (2007), pp. 250-257.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/161093
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact