For Italians television has been the textbook of modernity. A sophisticated modernity maybe not, maybe backward and often painful, but he threw the conditions of the common language, forms of interaction, culture and national identity. What happens now? The television communication is still able to act as a magic mirror and expression of lifestyles and identities? Talking to the general public has become complicated. In the transition to the era of interactivity, television is going through an identity crisis, marked by difficulty in reading the signs of modern times.

Per gli italiani la televisione è stata il libro di testo della modernità. Una modernità forse non sofisticata, forse arretrata e spesso sofferta, ma che ha gettato le condizioni del linguaggio comune, delle forme di interazione, della cultura e dell’identità nazionale. Cosa succede oggi? La comunicazione televisiva è ancora in grado di porsi come specchio magico ed espressione degli stili di vita e delle identità? Parlare al grande pubblico è diventato complicato. Nel passaggio all’era dell’interattività, la televisione sta attraversando una crisi di identità, scandita dalla difficoltà nel leggere i segni dei tempi moderni.

IL MAINSTREAM NECESSARIO E INSUFFICIENTE. TV E NUOVE TECNOLOGIE NEI NUOVI PAESAGGI SOCIALI / Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1(2009), pp. 191-237. [10.1400/153615].

IL MAINSTREAM NECESSARIO E INSUFFICIENTE. TV E NUOVE TECNOLOGIE NEI NUOVI PAESAGGI SOCIALI

GAVRILA, Mihaela
2009

Abstract

For Italians television has been the textbook of modernity. A sophisticated modernity maybe not, maybe backward and often painful, but he threw the conditions of the common language, forms of interaction, culture and national identity. What happens now? The television communication is still able to act as a magic mirror and expression of lifestyles and identities? Talking to the general public has become complicated. In the transition to the era of interactivity, television is going through an identity crisis, marked by difficulty in reading the signs of modern times.
2009
Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali
9788820743789
Per gli italiani la televisione è stata il libro di testo della modernità. Una modernità forse non sofisticata, forse arretrata e spesso sofferta, ma che ha gettato le condizioni del linguaggio comune, delle forme di interazione, della cultura e dell’identità nazionale. Cosa succede oggi? La comunicazione televisiva è ancora in grado di porsi come specchio magico ed espressione degli stili di vita e delle identità? Parlare al grande pubblico è diventato complicato. Nel passaggio all’era dell’interattività, la televisione sta attraversando una crisi di identità, scandita dalla difficoltà nel leggere i segni dei tempi moderni.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
IL MAINSTREAM NECESSARIO E INSUFFICIENTE. TV E NUOVE TECNOLOGIE NEI NUOVI PAESAGGI SOCIALI / Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1(2009), pp. 191-237. [10.1400/153615].
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/161034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact