Presentazione complessiva di una prospettiva teorica sull'educazione che parte dalla centralità attribuita alla ricerca di significato nel processo di formazione della persona umana. L'itinerario argomentativo e di ricerca presentato nel testo pone al centro un tema reso celebre dalla fenomenologia e dall'esistenzialismo novecenteschi, di cui si ripercorre l'itinerario con particolare riferimento alla figura dello psichiatra austriaco Viktor E. Frankl, la cui logoterapia ha ricevuto attenzione anche in ambito specificamente pedagogico per la sensibilità di questo indirizzo di studi nei confronti delle questioni riguardanti la formazione della personalità e il rapporto del singolo con i valori e con la società attraverso il complesso insieme di significati veicolati dalla cultura.

Un fondamento per l'esistenza / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 157-176.

Un fondamento per l'esistenza

PESCI, Furio
2007

Abstract

Presentazione complessiva di una prospettiva teorica sull'educazione che parte dalla centralità attribuita alla ricerca di significato nel processo di formazione della persona umana. L'itinerario argomentativo e di ricerca presentato nel testo pone al centro un tema reso celebre dalla fenomenologia e dall'esistenzialismo novecenteschi, di cui si ripercorre l'itinerario con particolare riferimento alla figura dello psichiatra austriaco Viktor E. Frankl, la cui logoterapia ha ricevuto attenzione anche in ambito specificamente pedagogico per la sensibilità di questo indirizzo di studi nei confronti delle questioni riguardanti la formazione della personalità e il rapporto del singolo con i valori e con la società attraverso il complesso insieme di significati veicolati dalla cultura.
2007
Il cammino della vita: l'educazione, un sfida per la morale
9788846505842
Antropologia pedagogica; analisi esistenziale; Frankl
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un fondamento per l'esistenza / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 157-176.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/160967
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact