Presentazione complessiva di una prospettiva teorica sull'educazione che parte dalla centralità attribuita alla ricerca di significato nel processo di formazione della persona umana. L'itinerario argomentativo e di ricerca presentato nel testo pone al centro un tema reso celebre dalla fenomenologia e dall'esistenzialismo novecenteschi, di cui si ripercorre l'itinerario con particolare riferimento alla figura dello psichiatra austriaco Viktor E. Frankl, la cui logoterapia ha ricevuto attenzione anche in ambito specificamente pedagogico per la sensibilità di questo indirizzo di studi nei confronti delle questioni riguardanti la formazione della personalità e il rapporto del singolo con i valori e con la società attraverso il complesso insieme di significati veicolati dalla cultura.
Un fondamento per l'esistenza / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 157-176.
Un fondamento per l'esistenza
PESCI, Furio
2007
Abstract
Presentazione complessiva di una prospettiva teorica sull'educazione che parte dalla centralità attribuita alla ricerca di significato nel processo di formazione della persona umana. L'itinerario argomentativo e di ricerca presentato nel testo pone al centro un tema reso celebre dalla fenomenologia e dall'esistenzialismo novecenteschi, di cui si ripercorre l'itinerario con particolare riferimento alla figura dello psichiatra austriaco Viktor E. Frankl, la cui logoterapia ha ricevuto attenzione anche in ambito specificamente pedagogico per la sensibilità di questo indirizzo di studi nei confronti delle questioni riguardanti la formazione della personalità e il rapporto del singolo con i valori e con la società attraverso il complesso insieme di significati veicolati dalla cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.