Il saggio propone un quadro sintetico della storia del mondo islamico di area mediterranea tra la seconda metà del VII secolo e gli inizi del XV, mettendo a fuoco gli avvenimenti politici e i mutamenti istituzionali di maggiore portata e soprattutto le dinamiche del processo di islamizzazione che ha investito le popolazioni dei territori conquistati dagli Arabi, nel passaggio da un impero califfale unitario all’emergere di nuovi poteri, di nuovi protagonisti – non più arabi, ma prevalentemente turchi – nel quadro dell’istituzionalizzazione della schiavitù militare. Una comparazione viene anche istituita fra la configurazione geo-politica in divenire dell’Europa e quell’entità che i giuristi musulmani hanno denominato convenzionalmente dar al-islam. This essay offers a short history of Mediterranean Islam in the 7th-15th c. It focuses on major political events, institutional change, and the conversion of local populations. During that phase, the unitary caliphal empire gave way to the emergence of new powers, mainly of Turk origin, while military slavery was being institutionalized. Moreover, the geo-political profile of Europe is compared to what jurists conventionally call as "dar al-islam".
Il mondo islamico mediterraneo dagli Omayyadi ai Mamelucchi (secc.VII-XV) / Calasso, Giovanna. - STAMPA. - (2006), pp. 481-524.
Il mondo islamico mediterraneo dagli Omayyadi ai Mamelucchi (secc.VII-XV)
CALASSO, Giovanna
2006
Abstract
Il saggio propone un quadro sintetico della storia del mondo islamico di area mediterranea tra la seconda metà del VII secolo e gli inizi del XV, mettendo a fuoco gli avvenimenti politici e i mutamenti istituzionali di maggiore portata e soprattutto le dinamiche del processo di islamizzazione che ha investito le popolazioni dei territori conquistati dagli Arabi, nel passaggio da un impero califfale unitario all’emergere di nuovi poteri, di nuovi protagonisti – non più arabi, ma prevalentemente turchi – nel quadro dell’istituzionalizzazione della schiavitù militare. Una comparazione viene anche istituita fra la configurazione geo-politica in divenire dell’Europa e quell’entità che i giuristi musulmani hanno denominato convenzionalmente dar al-islam. This essay offers a short history of Mediterranean Islam in the 7th-15th c. It focuses on major political events, institutional change, and the conversion of local populations. During that phase, the unitary caliphal empire gave way to the emergence of new powers, mainly of Turk origin, while military slavery was being institutionalized. Moreover, the geo-political profile of Europe is compared to what jurists conventionally call as "dar al-islam".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.