L'intervento al convegno è mirato a discutere la legge fonetica di dissimilazione di aspirate contigue, meglio nota come "legge di Grassmann", in miceneo. Sono state presentate le svariate e numerose ipotesi in merito alla possibilità di identificare l'applicazione della legge fonetica proposte dai vari studiosi nel corso del tempo e si è offerta una panoramica generale del sistema grafico-fonologico della lingua micenea che, per una serie di ragioni, oscura parzialmente gli effetti della legge di dissimilazione. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di natura morfosintattica della questione.
"La legge di Grassmann in miceneo" / Pozza, Marianna. - (2002). (Intervento presentato al convegno Conferenze micenologiche organizzate dal Dipartimento di Studi Glottoantropologici e Discipline Musicali, Università "La Sapienza", Roma tenutosi a Roma).
"La legge di Grassmann in miceneo"
Pozza, Marianna
2002
Abstract
L'intervento al convegno è mirato a discutere la legge fonetica di dissimilazione di aspirate contigue, meglio nota come "legge di Grassmann", in miceneo. Sono state presentate le svariate e numerose ipotesi in merito alla possibilità di identificare l'applicazione della legge fonetica proposte dai vari studiosi nel corso del tempo e si è offerta una panoramica generale del sistema grafico-fonologico della lingua micenea che, per una serie di ragioni, oscura parzialmente gli effetti della legge di dissimilazione. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di natura morfosintattica della questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.