Lettura produttiva e scrittura della e con la voce di un altro che risuona nella propria: sono gesti autoriali al centro dell’arte e dell’etica di Paul Celan. Tale modalità di ri-scrittura mette in crisi il concetto stesso di riscrittura. Si potrebbe forse dire: con-scrittura e contro-scrittura di multiple autorialità. Celan riprende e prosegue un gesto, riconosciuto in Heine, emerso attraverso l’intreccio con le voci di Villon, Kafka, i Grimm, Mandel’štam – tutti autori che hanno messo al centro del loro lavoro il rapporto produttivo con la tradizione e la sua riscrittura.
Riscrittura. Con-scrittura. Contro-scrittura. Celan, Heine e le altrui autorialità / Miglio, C.. - (2022), pp. 183-194. - IL QUADRIFOGLIO TEDESCO.
Riscrittura. Con-scrittura. Contro-scrittura. Celan, Heine e le altrui autorialità
C. Miglio
2022
Abstract
Lettura produttiva e scrittura della e con la voce di un altro che risuona nella propria: sono gesti autoriali al centro dell’arte e dell’etica di Paul Celan. Tale modalità di ri-scrittura mette in crisi il concetto stesso di riscrittura. Si potrebbe forse dire: con-scrittura e contro-scrittura di multiple autorialità. Celan riprende e prosegue un gesto, riconosciuto in Heine, emerso attraverso l’intreccio con le voci di Villon, Kafka, i Grimm, Mandel’štam – tutti autori che hanno messo al centro del loro lavoro il rapporto produttivo con la tradizione e la sua riscrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Miglio_Riscrittura_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
459.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
459.44 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.