Il tema del rinnovo della membership sindacale è da molti anni al centro del dibattito sulle relazioni industriali. Tra le possibili strategie per rivitalizzare l'azione collettiva, la letteratura si è concentrata principalmente sull'organising; meno attenzione è stata prestata al servicing. Il servicing va oltre la fornitura di beni individuali come forma di "incentivi selettivi" per aderire ai sindacati. Si tratta invece di una strategia basata sull'offerta di servizi, che mira a raggiungere sia i lavoratori più distanti dai sindacati sia quelli che si trovano in posizione marginale o fuori dal mercato del lavoro. A differenza dell'organising, in cui il rinnovo della membership è perseguito attraverso la creazione di nuove comunità di lavoratori-attivisti, la logica del servicing è quella di aumentare l'utilità percepita dell'appartenenza al sindacato. Questo lavoro presenta i risultati della ricerca condotta dalla CISL, dall'Università di Firenze e dalla Fondazione Tarantelli in Italia. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase si è concentrata sull'esplorazione delle strategie di rinnovo della membership a livello confederale che includevano la fornitura di servizi. La seconda fase ha riguardato cinque casi studio locali e nazionali attraverso l'utilizzo di metodi misti, che comprendono la conduzione di interviste semi-strutturate, focus group e una web survey. I casi studio – realizzati a partire dall'autunno 2020 – hanno coperto un ampio spettro di categorie di lavoratori e territori.

Break up to get back together: l’impatto dei servizi innovativi sulla membership sindacale e le relazioni industriali. Rapporto nazionale: Italia / Bellini, Andrea; Betti, Marco; Dal Pra Caputo, Stefano; Gherardini, Alberto; Lauria, Francesco; Marasco, Vincenzo. - (2022), pp. 1-89.

Break up to get back together: l’impatto dei servizi innovativi sulla membership sindacale e le relazioni industriali. Rapporto nazionale: Italia

Bellini, Andrea
;
Lauria, Francesco;
2022

Abstract

Il tema del rinnovo della membership sindacale è da molti anni al centro del dibattito sulle relazioni industriali. Tra le possibili strategie per rivitalizzare l'azione collettiva, la letteratura si è concentrata principalmente sull'organising; meno attenzione è stata prestata al servicing. Il servicing va oltre la fornitura di beni individuali come forma di "incentivi selettivi" per aderire ai sindacati. Si tratta invece di una strategia basata sull'offerta di servizi, che mira a raggiungere sia i lavoratori più distanti dai sindacati sia quelli che si trovano in posizione marginale o fuori dal mercato del lavoro. A differenza dell'organising, in cui il rinnovo della membership è perseguito attraverso la creazione di nuove comunità di lavoratori-attivisti, la logica del servicing è quella di aumentare l'utilità percepita dell'appartenenza al sindacato. Questo lavoro presenta i risultati della ricerca condotta dalla CISL, dall'Università di Firenze e dalla Fondazione Tarantelli in Italia. La ricerca è stata suddivisa in due fasi. La prima fase si è concentrata sull'esplorazione delle strategie di rinnovo della membership a livello confederale che includevano la fornitura di servizi. La seconda fase ha riguardato cinque casi studio locali e nazionali attraverso l'utilizzo di metodi misti, che comprendono la conduzione di interviste semi-strutturate, focus group e una web survey. I casi studio – realizzati a partire dall'autunno 2020 – hanno coperto un ampio spettro di categorie di lavoratori e territori.
2022
9788873135210
Relazioni industriali; Membership sindacale; Strategie di rivitalizzazione; Servicing
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Break up to get back together: l’impatto dei servizi innovativi sulla membership sindacale e le relazioni industriali. Rapporto nazionale: Italia / Bellini, Andrea; Betti, Marco; Dal Pra Caputo, Stefano; Gherardini, Alberto; Lauria, Francesco; Marasco, Vincenzo. - (2022), pp. 1-89.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
BREAKBACK_ITALIA_WEB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Altra licenza (allegare)
Dimensione 4.62 MB
Formato Adobe PDF
4.62 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1608305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact