L'assetto interno degli Stati è questione che tradizionalmente ricade nel dominio riservato degli Stati stessi, e di cui dunque il diritto internazionale non si dovrebbe occupare. Tuttavia, vi è un'interessante prassi di soft law, nonchè norme internazionali pattizie, che richiedono agli Stati parte/membri di organizzazioni internazionali il rispetto di alcuni canoni riportabili allo stato di diritto e al rispetto dei diritti umani. Il contributo esamina quali conclusioni si possano trarre, dal punto di vista del diritto internazionale generale, circa il rapporto tra democrazia e diritto internazionale
Democrazia. Forma e crisi di una forma politica / Bilancia, Francesco; Di Sciullo, F. M.; Gianelli, A.; Paternò, M. P.; Rimoli, F.; Salerno, G. M.. - (2013), pp. 183-213.
Democrazia. Forma e crisi di una forma politica
BILANCIA, Francesco;Gianelli A.;
2013
Abstract
L'assetto interno degli Stati è questione che tradizionalmente ricade nel dominio riservato degli Stati stessi, e di cui dunque il diritto internazionale non si dovrebbe occupare. Tuttavia, vi è un'interessante prassi di soft law, nonchè norme internazionali pattizie, che richiedono agli Stati parte/membri di organizzazioni internazionali il rispetto di alcuni canoni riportabili allo stato di diritto e al rispetto dei diritti umani. Il contributo esamina quali conclusioni si possano trarre, dal punto di vista del diritto internazionale generale, circa il rapporto tra democrazia e diritto internazionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.