Il saggio passa in rassegna le principali teorie pedagogiche presenti e operanti nel mondo scolastico ed educativo italiano nel secolo scorso, tenendo presente la scansione temporale del Novecento proposta da Eric Hobsbawm e le periodizzazioni tipiche della storia italiana: epoca liberale, periodo fascista, età repubblicana, fino ai cambiamenti dell'ultimo scorcio del Novecento.

Theories of Education in Italy During the "Short Century". Between Pedagogical Research and Political Debate / Pesci, Furio. - (2021), pp. 222-245.

Theories of Education in Italy During the "Short Century". Between Pedagogical Research and Political Debate

Pesci Furio
2021

Abstract

Il saggio passa in rassegna le principali teorie pedagogiche presenti e operanti nel mondo scolastico ed educativo italiano nel secolo scorso, tenendo presente la scansione temporale del Novecento proposta da Eric Hobsbawm e le periodizzazioni tipiche della storia italiana: epoca liberale, periodo fascista, età repubblicana, fino ai cambiamenti dell'ultimo scorcio del Novecento.
2021
Russia-Italy: Collaboration in the Field of Humanities and Education in the 21st Century
9785905736629
Scuola; Pedagogia; Politica scolastica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Theories of Education in Italy During the "Short Century". Between Pedagogical Research and Political Debate / Pesci, Furio. - (2021), pp. 222-245.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1607112
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact