Il volume raccoglie gli atti del convegno di Roma su Guglielmo Petroni. INDICE: MASSIMILIANO TORTORA, Introduzione; GIORGIO PATRIZI, Il mondo per l’“altro”. L’etica narrativa di Guglielmo Petroni; GIOVANNI FALASCHI, Il mondo è una prigione; GIAN CARLO FERRETTI, Il mondo è una prigione: fortuna editoriale, fortuna critica; MASSIMILIANO TORTORA, Dall’«uomo ermetico» alla contaminazione. La figura dell’intellettuale ne La casa si muove, in Noi dobbiamo parlare, e ne Il colore della terra; FRANCO PETRONI, L’esperienza del mutamento ne La morte del fiume; STEFANO GUERRIERO, Il percorso etico e poetico di Petroni: dal «Selvaggio» a «Botteghe Oscure» (con una scelta antologica di articoli e interventi); Appendice. Lettere a Guglielmo Petroni, a cura di MASSIMILIANO TORTORA
La narrativa di Guglielmo Petroni. Atti della giornata di studio. Roma 27 ottobre 2006 / Tortora, M.. - (2008), pp. 1-237.
La narrativa di Guglielmo Petroni. Atti della giornata di studio. Roma 27 ottobre 2006
M. TORTORA
2008
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del convegno di Roma su Guglielmo Petroni. INDICE: MASSIMILIANO TORTORA, Introduzione; GIORGIO PATRIZI, Il mondo per l’“altro”. L’etica narrativa di Guglielmo Petroni; GIOVANNI FALASCHI, Il mondo è una prigione; GIAN CARLO FERRETTI, Il mondo è una prigione: fortuna editoriale, fortuna critica; MASSIMILIANO TORTORA, Dall’«uomo ermetico» alla contaminazione. La figura dell’intellettuale ne La casa si muove, in Noi dobbiamo parlare, e ne Il colore della terra; FRANCO PETRONI, L’esperienza del mutamento ne La morte del fiume; STEFANO GUERRIERO, Il percorso etico e poetico di Petroni: dal «Selvaggio» a «Botteghe Oscure» (con una scelta antologica di articoli e interventi); Appendice. Lettere a Guglielmo Petroni, a cura di MASSIMILIANO TORTORAI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.