Nella storia del costituzionalismo moderno il modello federale americano rappresenta una novità dal punto di vista istituzionale. Infatti quella degli USA è la prima costituzione federale scritta, che vede il primato del diritto sulla politica, colla separazione e il bilanciamento dei poteri (esecutivo al pPresidente, legislativo al Congresso, giudiziario alle corti con a capo la Corte suprema). Il processo di stabilizzazione arriva ad uno stato definito con la guerra civile, dopo la quale si afferma il principio che è il popolo a creare la costituzione e non gli stati.
Il costituzionalismo americano nel suo sviluppo storico:dalla Carta costituzionale al problema della nullificazione (1789-1850) / Armellini, Paolo. - STAMPA. - 2(2007), pp. 121-152.
Il costituzionalismo americano nel suo sviluppo storico:dalla Carta costituzionale al problema della nullificazione (1789-1850)
ARMELLINI, PAOLO
2007
Abstract
Nella storia del costituzionalismo moderno il modello federale americano rappresenta una novità dal punto di vista istituzionale. Infatti quella degli USA è la prima costituzione federale scritta, che vede il primato del diritto sulla politica, colla separazione e il bilanciamento dei poteri (esecutivo al pPresidente, legislativo al Congresso, giudiziario alle corti con a capo la Corte suprema). Il processo di stabilizzazione arriva ad uno stato definito con la guerra civile, dopo la quale si afferma il principio che è il popolo a creare la costituzione e non gli stati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.