Il simulacro si pone al confine tra l'essere e il non essere: un medium che assorbe la realtà e produce una realtà alternativa. Il simulacro non è reale ma è attuale. Seguendo la lezione di Baudrillard e Caillois, il saggio esplora i nuovi simulacri che si impongono nella immaterialità della Rete e in connessione con lo sviluppo del concetto di persona e della sua virtualizzazione nella maschera dell'Avatar.

Simulacri nella rete: persone, avatar e personaggi / Giuliano, Luca Carlo. - STAMPA. - (2007), pp. 89-119.

Simulacri nella rete: persone, avatar e personaggi

GIULIANO, Luca Carlo
2007

Abstract

Il simulacro si pone al confine tra l'essere e il non essere: un medium che assorbe la realtà e produce una realtà alternativa. Il simulacro non è reale ma è attuale. Seguendo la lezione di Baudrillard e Caillois, il saggio esplora i nuovi simulacri che si impongono nella immaterialità della Rete e in connessione con lo sviluppo del concetto di persona e della sua virtualizzazione nella maschera dell'Avatar.
2007
I volti del simulacro. Realtà della finzione e finzione della realtà
9788889480281
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE; GIOCHI DI RUOLO; SOCIAL MEDIA; SIMULACRO
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Simulacri nella rete: persone, avatar e personaggi / Giuliano, Luca Carlo. - STAMPA. - (2007), pp. 89-119.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/160433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact