Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall'esperienza condivisa (2018-2021) . Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.

Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - (2021), pp. 9-163.

Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario

Anna Salerni;
2021

Abstract

Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall'esperienza condivisa (2018-2021) . Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.
2021
9788867608713
Tirocinio, Apprendimento esperienziale, Riflessione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - (2021), pp. 9-163.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1604057
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact