Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall'esperienza condivisa (2018-2021) . Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.
Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario / Salerni, Anna; Zanazzi, Silvia. - (2021), pp. 9-163.
Esperienza maestra di vita. Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Anna Salerni;
2021
Abstract
Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza, coordinato da Anna Salerni dal titolo Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall'esperienza condivisa (2018-2021) . Come aiutare gli studenti a fare in modo che la loro esperienza di tirocinio sia occasione di crescita professionale, di apprendimento e di arricchimento personale, tanto nel presente, quanto nelle azioni future? Come favorire la riflessione sull’esperienza vissuta dai tirocinanti? Come aiutare gli studenti a scrivere una relazione di tirocinio che vada oltre il racconto di ciò che si è fatto e sia una rielaborazione personale e critica su quanto appreso nel corso dell’esperienza? Queste le domande a cui si è cercato di rispondere con la ricerca di cui si dà conto in questo libro. Una ricerca che, a partire dall’esperienza di tirocinio, ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti in formazione a sviluppare il pensiero critico-riflessivo attraverso interventi didattici che pongono al centro l’esperienza, per coglierne il significato di crescita, continuità e ricostruzione del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.