Le ultime ricerche sugli effetti dei media, evidenziano la tendenza degli utenti ad aggregarsi intorno ad interessi comuni e a dimostrare empatia nei confronti della comunità virtuale di appartenenza. Questi aspetti rappresentano degli elementi chiave nella comprensione dei fenomeni della disinformazione e polarizzazione online. La crisi pandemica cui tutti noi abbiamo recentemente assistito, ha riproposto questioni filosofiche e sociologiche sul rapporto tra uomo e società, tra uomo ed ambiente esterno, tra uomo e mezzi di comunicazione determinando di fatto un notevole mutamento della nostra quotidianità. Al rischio sanitario dato dalla pandemia, si è aggiunto il pericolo che si diffondano vere e proprie campagne disinformative. Un rischio già identificato nel 2006 dal World Economic Forum, il quale riconosce nella corretta comunicazione uno dei cardini nella gestione delle crisi, definendo con il neologismo “infodemia”, la rapida diffusione di informazioni non accurate, incomplete o false, in grado di amplificare gli effetti di un problema (Global Risks, 2006).

Pandemia, social media e complotti / Nuvoli, Karen. - (2021).

Pandemia, social media e complotti

Nuvoli Karen
2021

Abstract

Le ultime ricerche sugli effetti dei media, evidenziano la tendenza degli utenti ad aggregarsi intorno ad interessi comuni e a dimostrare empatia nei confronti della comunità virtuale di appartenenza. Questi aspetti rappresentano degli elementi chiave nella comprensione dei fenomeni della disinformazione e polarizzazione online. La crisi pandemica cui tutti noi abbiamo recentemente assistito, ha riproposto questioni filosofiche e sociologiche sul rapporto tra uomo e società, tra uomo ed ambiente esterno, tra uomo e mezzi di comunicazione determinando di fatto un notevole mutamento della nostra quotidianità. Al rischio sanitario dato dalla pandemia, si è aggiunto il pericolo che si diffondano vere e proprie campagne disinformative. Un rischio già identificato nel 2006 dal World Economic Forum, il quale riconosce nella corretta comunicazione uno dei cardini nella gestione delle crisi, definendo con il neologismo “infodemia”, la rapida diffusione di informazioni non accurate, incomplete o false, in grado di amplificare gli effetti di un problema (Global Risks, 2006).
2021
Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione. Atti della V conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali
883359369X
social media, pandemia, complotti, disinformazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pandemia, social media e complotti / Nuvoli, Karen. - (2021).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1602736
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact