Negli ultimi anni in Italia si assiste a un incremento delle rilevazioni statistiche (Istat 2017; 2020) e dei contributi scientifici rivolti al Terzo Settore, confermando la rilevanza strategica che svolge per il sistema produttivo italiano. Nonostante ciò il mondo della comunicazione sociale, e nello specifico quella degli enti di Terzo Settore, rimane un territorio ancora poco esplorato. Il presente contributo accoglie questa istanza con la convinzione che analizzare i processi della comunicazione degli enti di Terzo Settore significhi creare un’occasione di comprensione dei cambiamenti in corso nella società civile. Presupposto dell’indagine è che la comunicazione non ha solo funzioni di tipo promozionale ma risponde soprattutto a esigenze di tipo identitario e organizzativo, divenendo una responsabilità imprescindibile per accrescere la buona reputazione delle organizzazioni di volontariato e per progettare attività formative secondo criteri di rilevanza sociale. L’indagine qui presentata si inserisce nel progetto promosso dal CSV di Verona come contributo empirico con l’obiettivo di descrivere le principali funzioni di comunicazione interna ed esterna svolte dalle organizzazioni di volontariato che hanno partecipato al progetto. Nello specifico, due sono le finalità di questa ricerca: da una parte, mettere a fuoco i bisogni e le competenze specifiche delle organizzazioni in termini di comunicazione; dall’altra, comprendere quali percezioni e quali consapevolezze abbiano tali organizzazioni dei propri bisogni, individuando le aree strategiche per la progettazione di interventi volti al miglioramento delle funzioni di comunicazione sociale. Il panel della ricerca, raggiunto attraverso il confronto diretto con i responsabili della comunicazione degli enti e attraverso la somministrazione di questionari auto-compilati, è composto dalle 16 organizzazioni che hanno volontariamente aderito al progetto, è uno spaccato delle realtà organizzative veronesi utile per comprendere lo stato di salute della comunicazione e i bisogni formativi delle organizzazioni che operano nel territorio.

La comunicazione del terzo settore. Un’indagine sulle organizzazioni del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona / Giacopuzzi Maria, Angela; Lombardi, Raffaele; Peruzzi, Gaia. - (2021), pp. 121-136.

La comunicazione del terzo settore. Un’indagine sulle organizzazioni del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona

Lombardi Raffaele
Secondo
;
Peruzzi Gaia
Ultimo
2021

Abstract

Negli ultimi anni in Italia si assiste a un incremento delle rilevazioni statistiche (Istat 2017; 2020) e dei contributi scientifici rivolti al Terzo Settore, confermando la rilevanza strategica che svolge per il sistema produttivo italiano. Nonostante ciò il mondo della comunicazione sociale, e nello specifico quella degli enti di Terzo Settore, rimane un territorio ancora poco esplorato. Il presente contributo accoglie questa istanza con la convinzione che analizzare i processi della comunicazione degli enti di Terzo Settore significhi creare un’occasione di comprensione dei cambiamenti in corso nella società civile. Presupposto dell’indagine è che la comunicazione non ha solo funzioni di tipo promozionale ma risponde soprattutto a esigenze di tipo identitario e organizzativo, divenendo una responsabilità imprescindibile per accrescere la buona reputazione delle organizzazioni di volontariato e per progettare attività formative secondo criteri di rilevanza sociale. L’indagine qui presentata si inserisce nel progetto promosso dal CSV di Verona come contributo empirico con l’obiettivo di descrivere le principali funzioni di comunicazione interna ed esterna svolte dalle organizzazioni di volontariato che hanno partecipato al progetto. Nello specifico, due sono le finalità di questa ricerca: da una parte, mettere a fuoco i bisogni e le competenze specifiche delle organizzazioni in termini di comunicazione; dall’altra, comprendere quali percezioni e quali consapevolezze abbiano tali organizzazioni dei propri bisogni, individuando le aree strategiche per la progettazione di interventi volti al miglioramento delle funzioni di comunicazione sociale. Il panel della ricerca, raggiunto attraverso il confronto diretto con i responsabili della comunicazione degli enti e attraverso la somministrazione di questionari auto-compilati, è composto dalle 16 organizzazioni che hanno volontariamente aderito al progetto, è uno spaccato delle realtà organizzative veronesi utile per comprendere lo stato di salute della comunicazione e i bisogni formativi delle organizzazioni che operano nel territorio.
2021
Come comunica il Terzo Settore e il Volontariato (ai tempi del Covid 19). Indagine sulle associazioni della provincia di Padova con uno sguardo al Veneto
978 88 5495 385 7
comunicazione sociale; terzo settore; volontariato; formazione; identità visiva.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La comunicazione del terzo settore. Un’indagine sulle organizzazioni del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona / Giacopuzzi Maria, Angela; Lombardi, Raffaele; Peruzzi, Gaia. - (2021), pp. 121-136.
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