La riflessione al centro del volume “Città pubblica e nuovo welfare. Una rete di reti per la rigenerazione urbana”, scaturisce dalla necessità di sperimentare nuovi approcci e strumenti per la messa in campo di una strategia urbanistica, che assuma la città pubblica come riferimento fisico-strutturale di un nuovo welfare urbano, “rete di reti” materiali e immateriali, interattive e integrate, espressione e rappresentazione dell’identità culturale e sociale delle comunità insediate, motore di sviluppo sostenibile e di riconnessione ecologica. Tale riflessione, si contestualizza in un processo di approfondimento e confronto, a tutto campo e multiscalare, dal contesto internazionale a quello nazionale, consentendo di mettere a fuoco alcuni nodi tematici che si configurano come significativi ambiti di innovazione disciplinare centrali negli obiettivi e nelle politiche urbane europee, chiamando tutte le discipline del progetto ad assumere un ruolo prioritario in grado di recepire la nuova dimensione della città contemporanea e di dare risposte alle criticità che la caratterizzano. Questioni da anni al centro delle attività di ricerca, sperimentazione, disseminazione e formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma (PDTA), svolge quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche che scaturiscono dalle profonde trasformazioni in atto nei territori delle città italiane ed europee. Le contaminazioni e le specificità dei differenti linguaggi disciplinari, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo volume.
Città pubblica e nuovo welfare. Una rete di reti per la rigenerazione urbana / Ricci, Laura; Crupi, Francesco; Iacomoni, Andrea; Mariano, Carmela. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 2240-0133. - (2021), pp. 1-190.
Città pubblica e nuovo welfare. Una rete di reti per la rigenerazione urbana
Laura Ricci;Francesco Crupi
;Andrea Iacomoni;Carmela Mariano
2021
Abstract
La riflessione al centro del volume “Città pubblica e nuovo welfare. Una rete di reti per la rigenerazione urbana”, scaturisce dalla necessità di sperimentare nuovi approcci e strumenti per la messa in campo di una strategia urbanistica, che assuma la città pubblica come riferimento fisico-strutturale di un nuovo welfare urbano, “rete di reti” materiali e immateriali, interattive e integrate, espressione e rappresentazione dell’identità culturale e sociale delle comunità insediate, motore di sviluppo sostenibile e di riconnessione ecologica. Tale riflessione, si contestualizza in un processo di approfondimento e confronto, a tutto campo e multiscalare, dal contesto internazionale a quello nazionale, consentendo di mettere a fuoco alcuni nodi tematici che si configurano come significativi ambiti di innovazione disciplinare centrali negli obiettivi e nelle politiche urbane europee, chiamando tutte le discipline del progetto ad assumere un ruolo prioritario in grado di recepire la nuova dimensione della città contemporanea e di dare risposte alle criticità che la caratterizzano. Questioni da anni al centro delle attività di ricerca, sperimentazione, disseminazione e formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma (PDTA), svolge quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche che scaturiscono dalle profonde trasformazioni in atto nei territori delle città italiane ed europee. Le contaminazioni e le specificità dei differenti linguaggi disciplinari, sottese da una comune dimensione sperimentale, si esprimono nella molteplicità dei contributi della Call for Papers ospitata in questo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.