Il saggio presenta una sintesi dei temi affrontati nei ventotto contributi selezionati nell’ambito della Call for paper “Nuova questione urbana e nuovo welfare. Regole, strumenti, meccanismi e risorse per una politica integrata di produzione di servizi”, promossa dal Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma, articolandosi in sei parti, corrispondenti ad altrettante ricomposizioni sintetiche delle reti per la costruzione della città pubblica. La Call aperta a ricercatori, studiosi e professionisti, ha voluto promuovere un ampio confronto, tra tutte le discipline del progetto accomunate dalla centralità della dimensione sperimentale, e dalla condivisione di finalità sociali e di un impegno etico e civile, sottolineando il ruolo rilevante che esse possono svolgere, nella costruzione di nuovi assetti e configurazioni fisiche e immateriali, in grado di garantire elevati livelli di qualità di vita per le comunità insediate. Nel complesso, la “rete di reti” formata dall’insieme dei contributi, dà conto di un’ampia articolazione di prospettive scientifico-disciplinari, che si riflette nella varietà degli approcci con cui viene declinato il tema della definizione di un nuovo welfare urbano nell’ambito di strategie di rigenerazione di parti di città e territori, in cui è possibile sperimentare nuovi riferimenti cognitivi e progettuali, finalizzati alla costruzione della città pubblica quale componente strutturante per il governo della città contemporanea.
Rete di reti e sperimentazione per la rigenerazione urbana. I contributi / Crupi, Francesco; Iacomoni, Andrea; Mariano, Carmela. - (2021), pp. 10-16.
Rete di reti e sperimentazione per la rigenerazione urbana. I contributi
Francesco Crupi
;Andrea Iacomoni;Carmela Mariano
2021
Abstract
Il saggio presenta una sintesi dei temi affrontati nei ventotto contributi selezionati nell’ambito della Call for paper “Nuova questione urbana e nuovo welfare. Regole, strumenti, meccanismi e risorse per una politica integrata di produzione di servizi”, promossa dal Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma, articolandosi in sei parti, corrispondenti ad altrettante ricomposizioni sintetiche delle reti per la costruzione della città pubblica. La Call aperta a ricercatori, studiosi e professionisti, ha voluto promuovere un ampio confronto, tra tutte le discipline del progetto accomunate dalla centralità della dimensione sperimentale, e dalla condivisione di finalità sociali e di un impegno etico e civile, sottolineando il ruolo rilevante che esse possono svolgere, nella costruzione di nuovi assetti e configurazioni fisiche e immateriali, in grado di garantire elevati livelli di qualità di vita per le comunità insediate. Nel complesso, la “rete di reti” formata dall’insieme dei contributi, dà conto di un’ampia articolazione di prospettive scientifico-disciplinari, che si riflette nella varietà degli approcci con cui viene declinato il tema della definizione di un nuovo welfare urbano nell’ambito di strategie di rigenerazione di parti di città e territori, in cui è possibile sperimentare nuovi riferimenti cognitivi e progettuali, finalizzati alla costruzione della città pubblica quale componente strutturante per il governo della città contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crupi_Rete di reti_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: http://www.inuedizioni.com/it/prodotti/rivista/n-022-urbanistica-dossier
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
146.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
146.04 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.