Numerosi studi a livello internazionale riconoscono il ruolo centrale della comprensione dei testi dei problemi nel processo di insegnamento-apprendimento. Studi interdisciplinari hanno dimostrato come il tipo di testo influenzi la lettura di uno studente e, di conseguenza, le sue prestazioni. È emerso che la lettura selettiva, attraverso cui si rivolge un’attenzione specifica a determinati elementi testuali, spesso comporta una mancata comprensione della situazione problematica. L’obiettivo della nostra indagine è capire come alcuni aspetti strutturali e testuali influenzino la comprensione di un testo matematico. Questa ricerca, condotta con lo strumento di eye-tracker, mostra i primi risultati di uno studio esplorativo con studenti universitari del dipartimento di Scienze della formazione primaria. Negli ultimi anni, le tecnologie di eye-tracker sono diventate uno strumento sempre più efficace per analizzare il processo di apprendimento degli studenti. Parallelamente, è stata condotta una sperimentazione cartacea accompagnata da un questionario, che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado relativi al grado 11. La sperimentazione è in atto e i primi feedback evidenziano che si hanno dei risultati significativi in termini di interpretazione dei processi risolutivi messi in atto dagli studenti.
Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA / Spagnolo, Camilla; Capone, Roberto; Ferretti, Federica; Gambini, Alessandro. - (2021), pp. 68-89.
Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA
Alessandro Gambini
2021
Abstract
Numerosi studi a livello internazionale riconoscono il ruolo centrale della comprensione dei testi dei problemi nel processo di insegnamento-apprendimento. Studi interdisciplinari hanno dimostrato come il tipo di testo influenzi la lettura di uno studente e, di conseguenza, le sue prestazioni. È emerso che la lettura selettiva, attraverso cui si rivolge un’attenzione specifica a determinati elementi testuali, spesso comporta una mancata comprensione della situazione problematica. L’obiettivo della nostra indagine è capire come alcuni aspetti strutturali e testuali influenzino la comprensione di un testo matematico. Questa ricerca, condotta con lo strumento di eye-tracker, mostra i primi risultati di uno studio esplorativo con studenti universitari del dipartimento di Scienze della formazione primaria. Negli ultimi anni, le tecnologie di eye-tracker sono diventate uno strumento sempre più efficace per analizzare il processo di apprendimento degli studenti. Parallelamente, è stata condotta una sperimentazione cartacea accompagnata da un questionario, che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado relativi al grado 11. La sperimentazione è in atto e i primi feedback evidenziano che si hanno dei risultati significativi in termini di interpretazione dei processi risolutivi messi in atto dagli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Spagnolo_Quali-strategie-adottano_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


