Numerosi studi a livello internazionale riconoscono il ruolo centrale della comprensione dei testi dei problemi nel processo di insegnamento-apprendimento. Studi interdisciplinari hanno dimostrato come il tipo di testo influenzi la lettura di uno studente e, di conseguenza, le sue prestazioni. È emerso che la lettura selettiva, attraverso cui si rivolge un’attenzione specifica a determinati elementi testuali, spesso comporta una mancata comprensione della situazione problematica. L’obiettivo della nostra indagine è capire come alcuni aspetti strutturali e testuali influenzino la comprensione di un testo matematico. Questa ricerca, condotta con lo strumento di eye-tracker, mostra i primi risultati di uno studio esplorativo con studenti universitari del dipartimento di Scienze della formazione primaria. Negli ultimi anni, le tecnologie di eye-tracker sono diventate uno strumento sempre più efficace per analizzare il processo di apprendimento degli studenti. Parallelamente, è stata condotta una sperimentazione cartacea accompagnata da un questionario, che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado relativi al grado 11. La sperimentazione è in atto e i primi feedback evidenziano che si hanno dei risultati significativi in termini di interpretazione dei processi risolutivi messi in atto dagli studenti.

Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA / Spagnolo, Camilla; Capone, Roberto; Ferretti, Federica; Gambini, Alessandro. - (2021), pp. 68-89.

Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA

Alessandro Gambini
2021

Abstract

Numerosi studi a livello internazionale riconoscono il ruolo centrale della comprensione dei testi dei problemi nel processo di insegnamento-apprendimento. Studi interdisciplinari hanno dimostrato come il tipo di testo influenzi la lettura di uno studente e, di conseguenza, le sue prestazioni. È emerso che la lettura selettiva, attraverso cui si rivolge un’attenzione specifica a determinati elementi testuali, spesso comporta una mancata comprensione della situazione problematica. L’obiettivo della nostra indagine è capire come alcuni aspetti strutturali e testuali influenzino la comprensione di un testo matematico. Questa ricerca, condotta con lo strumento di eye-tracker, mostra i primi risultati di uno studio esplorativo con studenti universitari del dipartimento di Scienze della formazione primaria. Negli ultimi anni, le tecnologie di eye-tracker sono diventate uno strumento sempre più efficace per analizzare il processo di apprendimento degli studenti. Parallelamente, è stata condotta una sperimentazione cartacea accompagnata da un questionario, che ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado relativi al grado 11. La sperimentazione è in atto e i primi feedback evidenziano che si hanno dei risultati significativi in termini di interpretazione dei processi risolutivi messi in atto dagli studenti.
2021
I DATI INVALSI COME STRUMENTO PER MIGLIORARE E VALUTARE LE COMPETENZE TRASVERSALI - IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
9788835130635
Eye-tracker; invalsi; ocse-Pisa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA / Spagnolo, Camilla; Capone, Roberto; Ferretti, Federica; Gambini, Alessandro. - (2021), pp. 68-89.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Spagnolo_Quali-strategie-adottano_2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.15 MB
Formato Adobe PDF
5.15 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1600694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact