L'insegnamento del Restauro, nel quadro di un più generale ripensamento della formazione dell’architetto, non può che essere parte di una riflessione sul ruolo dei saperi dell'architettura nella discussione pubblica e nella costruzione di un diverso modello di sviluppo per l'Italia dopo la crisi. Il saggio esamina il panorama degli insegnamenti di Restauro (titolazione e settori disciplinari) nell’ambito di una interessante ricognizione, eseguita negli ultimi anni dal Gruppo Didattica della SIRA, con l’obiettivo di indagare confini e sconfinamenti del Restauro oltre che metterne in evidenza le intersezioni, sempre più evidenti e fluide, con altre discipline.

L’insegnamento del Restauro in Italia. Uno sguardo tra passato e futuro / Ercolino, Maria Grazia. - (2021), pp. 19-25.

L’insegnamento del Restauro in Italia. Uno sguardo tra passato e futuro

Maria Grazia Ercolino
2021

Abstract

L'insegnamento del Restauro, nel quadro di un più generale ripensamento della formazione dell’architetto, non può che essere parte di una riflessione sul ruolo dei saperi dell'architettura nella discussione pubblica e nella costruzione di un diverso modello di sviluppo per l'Italia dopo la crisi. Il saggio esamina il panorama degli insegnamenti di Restauro (titolazione e settori disciplinari) nell’ambito di una interessante ricognizione, eseguita negli ultimi anni dal Gruppo Didattica della SIRA, con l’obiettivo di indagare confini e sconfinamenti del Restauro oltre che metterne in evidenza le intersezioni, sempre più evidenti e fluide, con altre discipline.
978-88-5491-226-7
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ercolino_Giuramento-Vitruvio_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 212.92 kB
Formato Adobe PDF
212.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1600533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact