Il quadro viene esposto su un pilastro blu, all'interno di una stanza poligonale interamente rivestita e pavimentata in specchi. Il tema della stanza come contenitore si dematerializza in una moltiplicazione infinita dell'immagine artistica che viene esaltata e "completata" attraverso un alone rappresentato dall'immaginazione trasformativa. Pertanto, il dipinto non è possibile vederlo se non attraverso l'inconsueta dimensione del suo spessore e la sua figura si trasforma in una pietra scheggiata all'infinito, quasi una calotta celeste angolosa e ubriaca di immagini. La stanza per larte diviene, quindi, come un museo del mondo perché già la nostra vista non riuscirebbe a catturare le tante forme generate dagli specchi. Tutto ciò enfatizza la ricerca di Lucio Fontana che alludeva sempre alla presenza di spazi segreti e invisibili. Il quadro si trova in una posizione espositiva mai vista sino ad ora. Una posizione incomprensibile senza il sussidio della infinita duplicazione iconica. Una posizione che attende, silenziosa, emozioni ed eventi all'interno della sua sagoma a forma di casa con una cuspide segreta.
Specchi in attesa di eventi / Arcopinto, Luigi; Filosa, Francesca; Marotti Sciarra, Alessandro; Ottieri, Simona. - (2021), pp. 68-122.
Specchi in attesa di eventi
Arcopinto, Luigi
;Filosa, Francesca
;
2021
Abstract
Il quadro viene esposto su un pilastro blu, all'interno di una stanza poligonale interamente rivestita e pavimentata in specchi. Il tema della stanza come contenitore si dematerializza in una moltiplicazione infinita dell'immagine artistica che viene esaltata e "completata" attraverso un alone rappresentato dall'immaginazione trasformativa. Pertanto, il dipinto non è possibile vederlo se non attraverso l'inconsueta dimensione del suo spessore e la sua figura si trasforma in una pietra scheggiata all'infinito, quasi una calotta celeste angolosa e ubriaca di immagini. La stanza per larte diviene, quindi, come un museo del mondo perché già la nostra vista non riuscirebbe a catturare le tante forme generate dagli specchi. Tutto ciò enfatizza la ricerca di Lucio Fontana che alludeva sempre alla presenza di spazi segreti e invisibili. Il quadro si trova in una posizione espositiva mai vista sino ad ora. Una posizione incomprensibile senza il sussidio della infinita duplicazione iconica. Una posizione che attende, silenziosa, emozioni ed eventi all'interno della sua sagoma a forma di casa con una cuspide segreta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Arcopinto_Specchi-eventi_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.