Le disposizioni ministeriali che hanno portato alla riforma del sistema universitario italiano, articolandolo in trienni di base e bienni di specializzazione, e dunque le norme seguite all’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei", hanno tra l’altro previsto le “Altre attività formative “ (AAF): tirocini, idoneità in lingue straniere, idoneità in abilità informatiche. Come articolare queste attività, obbligatorie per tutti i corsi di laurea, in relazione alle esigenze formative di studenti che hanno scelto un corso con indirizzo antropologico? A partire dal maggio del 2004 si è pensato di chiedere di realizzare una esercitazione di ricerca, che avesse come fonte di documentazione la rete Internet, come oggetto un argomento possibilmente (ma non necessariamente) collegato al curriculum di studi, e come esito la stesura di un resoconto scritto, il tutto seguendo un certo insieme di istruzioni ed esempi forniti dal docente preposto. L’intento era di fornire l’occasione di esercitarsi a scegliere un argomento di ricerca, a lavorare sulle fonti (anche osservandole e descrivendole con attenzione) per estrarne dati e costituirli in documentazione, a gestire la progettazione e la stesura di un (breve) testo scritto. L’analisi degli elaborati realizzati nel primo anno di questa attività presenta elementi di interesse, e conduce a ritenere l’esperimento ampiamente riuscito.

L’inglese, il computer, la rete: didattica e auto-formazione / Testa, Eugenio. - STAMPA. - (2005), pp. 163-172.

L’inglese, il computer, la rete: didattica e auto-formazione

TESTA, Eugenio
2005

Abstract

Le disposizioni ministeriali che hanno portato alla riforma del sistema universitario italiano, articolandolo in trienni di base e bienni di specializzazione, e dunque le norme seguite all’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei", hanno tra l’altro previsto le “Altre attività formative “ (AAF): tirocini, idoneità in lingue straniere, idoneità in abilità informatiche. Come articolare queste attività, obbligatorie per tutti i corsi di laurea, in relazione alle esigenze formative di studenti che hanno scelto un corso con indirizzo antropologico? A partire dal maggio del 2004 si è pensato di chiedere di realizzare una esercitazione di ricerca, che avesse come fonte di documentazione la rete Internet, come oggetto un argomento possibilmente (ma non necessariamente) collegato al curriculum di studi, e come esito la stesura di un resoconto scritto, il tutto seguendo un certo insieme di istruzioni ed esempi forniti dal docente preposto. L’intento era di fornire l’occasione di esercitarsi a scegliere un argomento di ricerca, a lavorare sulle fonti (anche osservandole e descrivendole con attenzione) per estrarne dati e costituirli in documentazione, a gestire la progettazione e la stesura di un (breve) testo scritto. L’analisi degli elaborati realizzati nel primo anno di questa attività presenta elementi di interesse, e conduce a ritenere l’esperimento ampiamente riuscito.
2005
Le parole dell’antropologia in inglese
9788854802667
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’inglese, il computer, la rete: didattica e auto-formazione / Testa, Eugenio. - STAMPA. - (2005), pp. 163-172.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/159953
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact