Il saggio riporta i risultati di una ricerca PRIN 2004 condotta mediante lo studio del caso del Progetto Galileo, un programma di navigazione satellitare finanziato dalla Commissione europea e dall'ESA, volto a contrastare il monopolio del GPS americano. Il progetto, nei dieci anni intercorsi dal suo lancio alla fase analizzata, si è trasformato in un banco di prova del processo di integrazione europea e della capacità dei singoli stati nazionali di agire nel contesto europeo. Il saggio si focalizza su: - la ricostruzione del processo decisionale - l’analisi degli attori coinvolti (Stati, imprese, élites politiche) - la realizzazione di 15 interviste in profondità ad osservatori privilegiati coinvolti a livello nazionale ed europeo nella realizzazione delle diverse fasi del progetto.
Élites politiche ed economiche in Italia. I processi di innovazione: il Progetto Galileo / Marchetti, Maria Cristina. - STAMPA. - (2007), pp. 73-119.
Élites politiche ed economiche in Italia. I processi di innovazione: il Progetto Galileo
MARCHETTI, Maria Cristina
2007
Abstract
Il saggio riporta i risultati di una ricerca PRIN 2004 condotta mediante lo studio del caso del Progetto Galileo, un programma di navigazione satellitare finanziato dalla Commissione europea e dall'ESA, volto a contrastare il monopolio del GPS americano. Il progetto, nei dieci anni intercorsi dal suo lancio alla fase analizzata, si è trasformato in un banco di prova del processo di integrazione europea e della capacità dei singoli stati nazionali di agire nel contesto europeo. Il saggio si focalizza su: - la ricostruzione del processo decisionale - l’analisi degli attori coinvolti (Stati, imprese, élites politiche) - la realizzazione di 15 interviste in profondità ad osservatori privilegiati coinvolti a livello nazionale ed europeo nella realizzazione delle diverse fasi del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.