Il presente contributo si propone di analizzare in che modo G. B. Niccolini abbia fatto uso delle fonti storiche a sua disposizione nel Giovanni da Procida, tragedia messa in scena per la prima volta il 29 gennaio 1830 al Teatro del Cocomero di Firenze. Si intende sottolineare come le dichiarazioni dell’autore di fedeltà assoluta alla verità storica dei fatti rappresentino una legittimazione della trama marcatamente antifrancese dell’opera. L’attenzione è posta dunque su due luoghi del testo in cui Niccolini lascia spazio all’invenzione drammatica, guidato nel primo caso da ragioni di autocensura, nell’altro dalla volontà di introdurre una riflessione sulla funzione civile della letteratura. Infine, si mette in evidenza l’influenza che il carme Dei sepolcri dell’amico Ugo Foscolo ebbe sull’elaborazione della concezione storica alla base del dramma.
"[...] vi si parla molto dei nostri antichi e presenti mali". L'utilizzo delle fonti storiche nel Giovanni da Procida di G. B. Niccolini / Esposito, Matilde. - (2021), pp. 51-65.
"[...] vi si parla molto dei nostri antichi e presenti mali". L'utilizzo delle fonti storiche nel Giovanni da Procida di G. B. Niccolini
Matilde Esposito
2021
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare in che modo G. B. Niccolini abbia fatto uso delle fonti storiche a sua disposizione nel Giovanni da Procida, tragedia messa in scena per la prima volta il 29 gennaio 1830 al Teatro del Cocomero di Firenze. Si intende sottolineare come le dichiarazioni dell’autore di fedeltà assoluta alla verità storica dei fatti rappresentino una legittimazione della trama marcatamente antifrancese dell’opera. L’attenzione è posta dunque su due luoghi del testo in cui Niccolini lascia spazio all’invenzione drammatica, guidato nel primo caso da ragioni di autocensura, nell’altro dalla volontà di introdurre una riflessione sulla funzione civile della letteratura. Infine, si mette in evidenza l’influenza che il carme Dei sepolcri dell’amico Ugo Foscolo ebbe sull’elaborazione della concezione storica alla base del dramma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.