Il saggio considera la valutazione della pittura veneta del Cinquecento nelle Vite di Giovanni Pietro Bellori, finora trascurata o poco studiata negli studi sul libro. Tenta dunque di dimostrare che la pittura veneta svolge un ruolo centrale nella definizione del rapporto tra disegno e colorito, tra una nozione dell'arte che è retaggio della tradizione albertiana e vasariana, e una che rimanda alla tradizione naturalista norditaliana.

Bellori e la pittura veneta del Cinquecento / Ruffini, Marco. - (2021), pp. 380-390.

Bellori e la pittura veneta del Cinquecento

Marco Ruffini
2021

Abstract

Il saggio considera la valutazione della pittura veneta del Cinquecento nelle Vite di Giovanni Pietro Bellori, finora trascurata o poco studiata negli studi sul libro. Tenta dunque di dimostrare che la pittura veneta svolge un ruolo centrale nella definizione del rapporto tra disegno e colorito, tra una nozione dell'arte che è retaggio della tradizione albertiana e vasariana, e una che rimanda alla tradizione naturalista norditaliana.
2021
La tradizione dell’“Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento
9788863738308
Bellori; colorito; pittura veneta
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Bellori e la pittura veneta del Cinquecento / Ruffini, Marco. - (2021), pp. 380-390.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ruffini_Ideale-Classico_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 323.19 kB
Formato Adobe PDF
323.19 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1597761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact