Il volume ricostruisce l'attività del primo laboratorio di restauro presente nei Musei Vaticani e allestito intorno al museo Pio-Clementino tra il 1777 e il 1793. Basato su un'ampia ricerca d'archivio, il volume approfondisce le strategie museologiche di Ennio Quirino Visconti, che di quel museo fu il principale artefice, sia nella scelta dei marmi da acquistare, che soprattutto negli indirizzi per il restauro. Ampia parte è anche dedicata al funzionamento del laboratorio di restauro, alle diverse specializzazioni comprese nell'attività e alle personalità degli artisti coinvolti, così come al rapporto tra le scelte teoriche di Visconti e le applicazioni materiali volute dal direttore del laboratorio Giovanni Pierantoni.
Restituire l’antichità. Il laboratorio di restauro della scultura antica del museo Pio-Clementino / Piva, C.. - (2007).
Restituire l’antichità. Il laboratorio di restauro della scultura antica del museo Pio-Clementino
C. PIVA
2007
Abstract
Il volume ricostruisce l'attività del primo laboratorio di restauro presente nei Musei Vaticani e allestito intorno al museo Pio-Clementino tra il 1777 e il 1793. Basato su un'ampia ricerca d'archivio, il volume approfondisce le strategie museologiche di Ennio Quirino Visconti, che di quel museo fu il principale artefice, sia nella scelta dei marmi da acquistare, che soprattutto negli indirizzi per il restauro. Ampia parte è anche dedicata al funzionamento del laboratorio di restauro, alle diverse specializzazioni comprese nell'attività e alle personalità degli artisti coinvolti, così come al rapporto tra le scelte teoriche di Visconti e le applicazioni materiali volute dal direttore del laboratorio Giovanni Pierantoni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piva_Restituire-antichita_2007.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.69 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.