Nell'ambito di un colloquio accademico, tenutosi a Roma presso la Facoltà di Filosofia, si delinea il contributo dei principali esponenti della filosofia del dialogo novecentesca agli studi sull'educazione. La questione è stata ampiamente dibattuta e su di essa esiste una notevole letteratura critica. Il presente saggio, pur nella sua brevità, tenta di tornare agli autori più rappresentativi della filosofia dialogica e a ciò che hanno affermato in ambito pedagogico, dal celebre saggio sull'educazione di Buber che affianca il suo capolavoro filosofico, Io e Tu, alle osservazioni di Rosenzweig sulla scuola tedesca e sul compito degli insegnanti, con un riguardo particolare al legame tra scuola e vita nella comunità ebraica.

Il problema dell'educazione nelle filosofie del dialogo di Rosenzweig e Buber / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2006), pp. 124-141.

Il problema dell'educazione nelle filosofie del dialogo di Rosenzweig e Buber

PESCI, Furio
2006

Abstract

Nell'ambito di un colloquio accademico, tenutosi a Roma presso la Facoltà di Filosofia, si delinea il contributo dei principali esponenti della filosofia del dialogo novecentesca agli studi sull'educazione. La questione è stata ampiamente dibattuta e su di essa esiste una notevole letteratura critica. Il presente saggio, pur nella sua brevità, tenta di tornare agli autori più rappresentativi della filosofia dialogica e a ciò che hanno affermato in ambito pedagogico, dal celebre saggio sull'educazione di Buber che affianca il suo capolavoro filosofico, Io e Tu, alle osservazioni di Rosenzweig sulla scuola tedesca e sul compito degli insegnanti, con un riguardo particolare al legame tra scuola e vita nella comunità ebraica.
2006
Homo homini magister. Educazione e politica nel pensiero dialogico del Novecento
9788889604182
Filosofia del dialogo; Buber; Rosenzweig
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il problema dell'educazione nelle filosofie del dialogo di Rosenzweig e Buber / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2006), pp. 124-141.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/159301
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact