Nell'ambito di un colloquio accademico, tenutosi a Roma presso la Facoltà di Filosofia, si delinea il contributo dei principali esponenti della filosofia del dialogo novecentesca agli studi sull'educazione. La questione è stata ampiamente dibattuta e su di essa esiste una notevole letteratura critica. Il presente saggio, pur nella sua brevità, tenta di tornare agli autori più rappresentativi della filosofia dialogica e a ciò che hanno affermato in ambito pedagogico, dal celebre saggio sull'educazione di Buber che affianca il suo capolavoro filosofico, Io e Tu, alle osservazioni di Rosenzweig sulla scuola tedesca e sul compito degli insegnanti, con un riguardo particolare al legame tra scuola e vita nella comunità ebraica.
Il problema dell'educazione nelle filosofie del dialogo di Rosenzweig e Buber / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2006), pp. 124-141.
Il problema dell'educazione nelle filosofie del dialogo di Rosenzweig e Buber
PESCI, Furio
2006
Abstract
Nell'ambito di un colloquio accademico, tenutosi a Roma presso la Facoltà di Filosofia, si delinea il contributo dei principali esponenti della filosofia del dialogo novecentesca agli studi sull'educazione. La questione è stata ampiamente dibattuta e su di essa esiste una notevole letteratura critica. Il presente saggio, pur nella sua brevità, tenta di tornare agli autori più rappresentativi della filosofia dialogica e a ciò che hanno affermato in ambito pedagogico, dal celebre saggio sull'educazione di Buber che affianca il suo capolavoro filosofico, Io e Tu, alle osservazioni di Rosenzweig sulla scuola tedesca e sul compito degli insegnanti, con un riguardo particolare al legame tra scuola e vita nella comunità ebraica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.