Nell'ambito dell celebrazione accademica di un importante filosofo contemporaneo, Stanislaw Grygiel, lo studio propone una concezione della pedagogia come disciplina al confine tra filosofia e scienze umane, fondata sulla centralità della ricerca di significato nell'esistenza umana. La prospettiva d'ispirazione fenomenologico-esistenziale presente nella logoterapia di Viktor E. Frankl è qui adottata con integrazioni provenienti sia dall'ambito filosofico sia da quello delle scienze umane per porre al centro dell'attenzione la questione ancora aperta dell'adeguatezza dei modelli antropologici e storiografici oggi prevalenti rispetto all'esigenza di una rappresentazione dei fenomeni legati all'inculturazione umana (e quindi anche dell'educazione) di stampo non riduzionistico, secondo istanze avanzate da studiosi come A. Caillè.

Una prospettiva filosofica per l'educazione / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 117-136.

Una prospettiva filosofica per l'educazione

PESCI, Furio
2007

Abstract

Nell'ambito dell celebrazione accademica di un importante filosofo contemporaneo, Stanislaw Grygiel, lo studio propone una concezione della pedagogia come disciplina al confine tra filosofia e scienze umane, fondata sulla centralità della ricerca di significato nell'esistenza umana. La prospettiva d'ispirazione fenomenologico-esistenziale presente nella logoterapia di Viktor E. Frankl è qui adottata con integrazioni provenienti sia dall'ambito filosofico sia da quello delle scienze umane per porre al centro dell'attenzione la questione ancora aperta dell'adeguatezza dei modelli antropologici e storiografici oggi prevalenti rispetto all'esigenza di una rappresentazione dei fenomeni legati all'inculturazione umana (e quindi anche dell'educazione) di stampo non riduzionistico, secondo istanze avanzate da studiosi come A. Caillè.
2007
L'esperienza sorgiva
9788882723460
Grygiel; filosofia dialogica; scienze dell'educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Una prospettiva filosofica per l'educazione / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2007), pp. 117-136.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/159300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact