La ricerca indaga le vicende edilizie del Battistero di San Giovanni a Firenze, attingendo ad un coacervo di studi antichi e moderni sul tema, analizza le fonti iconografiche, i rilievi, i disegni propedeutici alla comprensione della struttura della costruzione. Obiettivo è la realizzazione di un modello digitale tridimensionale che rappresenti le principali fasi edilizie del monumento e punto di partenza non può essere che un rilievo con tecniche di acquisizione massiva. Il rilievo si offre come base per la modellazione tridimensionale ma anche come supporto critico per ulteriori analisi stilistiche e geometrico proporzionali. Il modello del Battistero, attraverso l’utilizzo della piattaforma BIM, viene arricchito di una serie di contenuti, come la nuvola di punti proveniente dal rilievo, le informazioni rintracciate in bibliografia, le fonti iconografiche, diventando un database documentale per la divulgazione e l’archiviazione di dati.
Il Bel San Giovanni. Le trasformazioni edilizie del Battistero Fiorentino fra storiografia, rilievo e modello / Potesta', Giorgia. - (2021), pp. 61-77.
Il Bel San Giovanni. Le trasformazioni edilizie del Battistero Fiorentino fra storiografia, rilievo e modello.
Giorgia Potestà
Primo
2021
Abstract
La ricerca indaga le vicende edilizie del Battistero di San Giovanni a Firenze, attingendo ad un coacervo di studi antichi e moderni sul tema, analizza le fonti iconografiche, i rilievi, i disegni propedeutici alla comprensione della struttura della costruzione. Obiettivo è la realizzazione di un modello digitale tridimensionale che rappresenti le principali fasi edilizie del monumento e punto di partenza non può essere che un rilievo con tecniche di acquisizione massiva. Il rilievo si offre come base per la modellazione tridimensionale ma anche come supporto critico per ulteriori analisi stilistiche e geometrico proporzionali. Il modello del Battistero, attraverso l’utilizzo della piattaforma BIM, viene arricchito di una serie di contenuti, come la nuvola di punti proveniente dal rilievo, le informazioni rintracciate in bibliografia, le fonti iconografiche, diventando un database documentale per la divulgazione e l’archiviazione di dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.