In Italia la cooperazione tra municipi deve fronteggiare la storica frammentazione dei sistemi politici e amministrativi delle autorità locali. Il paese è, in larga parte composto da realtà comunali di piccole, talvolta estremamente piccole, dimensioni, che, negli anni Novanta, hanno dovuto affrontare una serie di mutamenti di ampia portata introdotti da riforme amministrative e costituzionali. Le autorità locali hanno assunto la leadership del sistema politico e di governance, ma hanno incontrato gravi problemi nel superare la frammentazione delle municipalità. Sotto questo aspetto la cooperazione tra comuni diventa una essenziale soluzione operativa. Il presente lavoro intende analizzare nello specifico, la crescente necessità dello sviluppo di politiche cooperative tra le varie municipalità evidenziando le principali differenze tra le prospettive di tipo organizzativo della cooperazione tra comuni e quelle di tipo istituzionale.
Italy: the changing boundaries of inter municipal cooperation / Fedele, Marcellino; Moini, Giulio. - (2007), pp. 117-138.
Italy: the changing boundaries of inter municipal cooperation
FEDELE, Marcellino;MOINI, Giulio
2007
Abstract
In Italia la cooperazione tra municipi deve fronteggiare la storica frammentazione dei sistemi politici e amministrativi delle autorità locali. Il paese è, in larga parte composto da realtà comunali di piccole, talvolta estremamente piccole, dimensioni, che, negli anni Novanta, hanno dovuto affrontare una serie di mutamenti di ampia portata introdotti da riforme amministrative e costituzionali. Le autorità locali hanno assunto la leadership del sistema politico e di governance, ma hanno incontrato gravi problemi nel superare la frammentazione delle municipalità. Sotto questo aspetto la cooperazione tra comuni diventa una essenziale soluzione operativa. Il presente lavoro intende analizzare nello specifico, la crescente necessità dello sviluppo di politiche cooperative tra le varie municipalità evidenziando le principali differenze tra le prospettive di tipo organizzativo della cooperazione tra comuni e quelle di tipo istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.