The paper reports the results of a survey that had the intention of determining the extent of any violations of professional conduct relating to the chronicle of immigration. The results show that there is, in the sample considered, a tendency towards dissemination of information potentially damaging to the privacy and dignity of people involved in news events, especially when the news concerns migrants. The violations of the rules are common both on TV and press.
A partire da alcune norme deontologiche relative alla professione giornalistica, il testo riporta i risultati di un’indagine che aveva l’intenzione di rilevare l’estensione di eventuali violazioni relative alla cronaca dell’immigrazione. Pur riconoscendo che il racconto sui migranti è costantemente in bilico tra il dovere di cronaca e la tutela di alcuni principi fondamentali, si è deciso di misurare alcune violazioni che favoriscono - nel racconto dell’immigrazione e non solo - pericoli non trascurabili in termini di influenza sulle percezioni di lettori e spettatori. Ne emerge che esiste, nel campione considerato, una tendenza alla diffusione di informazioni potenzialmente lesive della privacy e della dignità di persone direttamente o indirettamente coinvolte in fatti di cronaca, soprattutto quando il racconto ha per protagonisti migranti. Inoltre, i migranti appaiono sui Tg e i quotidiani analizzati come vittime dell’associazione stereotipizzante criminalità=immigrazione. In ogni caso, l’analisi delle violazioni rileva che esse sono traversali a testate televisive e a stampa differenti. Che si tratti di giornali generalisti o con un dichiarato orientamento politico, di Tg di reti pubbliche o private, di free press o giornali a pagamento, le violazioni sembrano caratterizzare tutte le testate considerate, in misura certamente diversa, ma senza eccezioni radicali.
Notizie fuori luogo. Questioni di responsabilità / Panarese, Paola; Dominici, P.. - STAMPA. - (2004), pp. 129-158.
Notizie fuori luogo. Questioni di responsabilità
PANARESE, Paola;
2004
Abstract
The paper reports the results of a survey that had the intention of determining the extent of any violations of professional conduct relating to the chronicle of immigration. The results show that there is, in the sample considered, a tendency towards dissemination of information potentially damaging to the privacy and dignity of people involved in news events, especially when the news concerns migrants. The violations of the rules are common both on TV and press.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.