Il saggio descrive la struttura anomala del "De doctrina christiana" di Agostino, interrotto nel 397 e ripreso e concluso soltanto nel 427; il suo essere diviso in due blocchi così distanti nel tempo, interpretati come testimoni di due prospettive teologiche nettamente diverse, consente di interpretare l'opera come punto privilegiato di prospettiva sull'interpretazione dell'evoluzione della teologia di Agostino. Opera chiave, quindi, interrotta quando, con la scoperta dell'Ad Simplicianum e la redazione delle Confessiones, Agostino abbandona la sua ottimistica e umanistica teologia platonizzante del sinergismo tra grazia e libero arbitrio, per accedere ad una tragica teologia della grazia indebita e predestinata; sicché, alla fine della sua traiettoria teologica, il secondo e tardo blocco dell'opera potrà essere interpretato come straordinaria retractatio della cultura cristiana un tempo ordinata dalla nuova, radicale prospettiva della teologia della grazia.
De doctrina christiana (Über die christliche Wissensaneignung und Lehre) / Lettieri, Gaetano. - STAMPA. - (2007), pp. 377-393.
De doctrina christiana (Über die christliche Wissensaneignung und Lehre)
LETTIERI, Gaetano
2007
Abstract
Il saggio descrive la struttura anomala del "De doctrina christiana" di Agostino, interrotto nel 397 e ripreso e concluso soltanto nel 427; il suo essere diviso in due blocchi così distanti nel tempo, interpretati come testimoni di due prospettive teologiche nettamente diverse, consente di interpretare l'opera come punto privilegiato di prospettiva sull'interpretazione dell'evoluzione della teologia di Agostino. Opera chiave, quindi, interrotta quando, con la scoperta dell'Ad Simplicianum e la redazione delle Confessiones, Agostino abbandona la sua ottimistica e umanistica teologia platonizzante del sinergismo tra grazia e libero arbitrio, per accedere ad una tragica teologia della grazia indebita e predestinata; sicché, alla fine della sua traiettoria teologica, il secondo e tardo blocco dell'opera potrà essere interpretato come straordinaria retractatio della cultura cristiana un tempo ordinata dalla nuova, radicale prospettiva della teologia della grazia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.