Il saggio analizza gli spazi metropolitani che a cavallo tra ‘800 e ‘900 hanno rapidamente fatto del consumatore il principale protagonista della scena moderna: i passages, i grandi magazzini, gli shopping mall. Il saggio analizza dunque l’evoluzione di quegli spazi che a partire dalla nascita della metropoli moderna sono stati destinati all’esposizione spettacolare delle merci. Un’evoluzione che si è accompagnata anche a una mutazione dei soggetti sociali che questi spazi di consumo si sono trovati ad attraversare/abitare, dal moderno flâneur, ancora sulla soglia di un consumismo pienamente borghese, alle Signore del paradiso commerciale del Bon Marché, ingranaggi perfetti nel meccanismo onnivoro del consumo, fino ai giovani che oggi fanno degli spazi sorvegliati e iper-mercificati degli shopping-mall non solo il loro privilegiato luogo del consumo ma anche lo spazio di una nuova, inedita, socialità.

Luoghi del consumo come spazi sociali / Giordano, Valeria. - (2006), pp. 33-41.

Luoghi del consumo come spazi sociali

GIORDANO, Valeria
2006

Abstract

Il saggio analizza gli spazi metropolitani che a cavallo tra ‘800 e ‘900 hanno rapidamente fatto del consumatore il principale protagonista della scena moderna: i passages, i grandi magazzini, gli shopping mall. Il saggio analizza dunque l’evoluzione di quegli spazi che a partire dalla nascita della metropoli moderna sono stati destinati all’esposizione spettacolare delle merci. Un’evoluzione che si è accompagnata anche a una mutazione dei soggetti sociali che questi spazi di consumo si sono trovati ad attraversare/abitare, dal moderno flâneur, ancora sulla soglia di un consumismo pienamente borghese, alle Signore del paradiso commerciale del Bon Marché, ingranaggi perfetti nel meccanismo onnivoro del consumo, fino ai giovani che oggi fanno degli spazi sorvegliati e iper-mercificati degli shopping-mall non solo il loro privilegiato luogo del consumo ma anche lo spazio di una nuova, inedita, socialità.
2006
Scene del consumo: dallo shopping al museo
9788883534850
Consumo; merce; Metropoli
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Luoghi del consumo come spazi sociali / Giordano, Valeria. - (2006), pp. 33-41.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/158844
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact