Un autore «ricco d’aneddoti nel suo commento, ma credulo anche in una sua storia oggi dimenticata»: così Ugo Foscolo definiva Benvenuto Rambaldi da Imola, forse il più celebre tra gli antichi lettori della Commedia di Dante. E non v’è dubbio che sia proprio lo spazio dedicato alla narrazione delle vicende storiche (o leggendarie) dei personaggi danteschi ad aver alimentato, nei secoli, l’interesse per la monumentale opera esegetica di Benvenuto. Custode di storie ‘dimenticate’ che meritano di essere riscoperte, e interprete eccezionalmente acuto delle tensioni che accompagnarono la ricezione della Commedia alla fine del Trecento, il maestro imolese restituisce anzitutto un pensiero originale sul rapporto che nella poesia di Dante regola verità storica e finzione, ‘concetto’ e ‘fantasia’. La rielaborazione delle linee ermeneutiche suggerite dai primi chiosatori s’intreccia, nel suo commento, agli spunti offerti dal dialogo con Boccaccio e Petrarca; chiavi simboliche millenarie aprono finestre inaspettate sulla realtà del basso Medioevo italiano. All'approfondimento di questi temi è dedicato il presente volume. Trattando dell’anima umana ‘prima e dopo il congedo dal corpo’, la Commedia contiene secondo Benvenuto da Imola la matrice di tutte le storie possibili; e tutte le storie possibili – in ciò l’antico lettore concordava senz’altro con il suo poeta – si dispongono secondo un ordine che chiede di essere conosciuto.
Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco / Fiorentini, L. - (2016).
Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco
FIORENTINI L
2016
Abstract
Un autore «ricco d’aneddoti nel suo commento, ma credulo anche in una sua storia oggi dimenticata»: così Ugo Foscolo definiva Benvenuto Rambaldi da Imola, forse il più celebre tra gli antichi lettori della Commedia di Dante. E non v’è dubbio che sia proprio lo spazio dedicato alla narrazione delle vicende storiche (o leggendarie) dei personaggi danteschi ad aver alimentato, nei secoli, l’interesse per la monumentale opera esegetica di Benvenuto. Custode di storie ‘dimenticate’ che meritano di essere riscoperte, e interprete eccezionalmente acuto delle tensioni che accompagnarono la ricezione della Commedia alla fine del Trecento, il maestro imolese restituisce anzitutto un pensiero originale sul rapporto che nella poesia di Dante regola verità storica e finzione, ‘concetto’ e ‘fantasia’. La rielaborazione delle linee ermeneutiche suggerite dai primi chiosatori s’intreccia, nel suo commento, agli spunti offerti dal dialogo con Boccaccio e Petrarca; chiavi simboliche millenarie aprono finestre inaspettate sulla realtà del basso Medioevo italiano. All'approfondimento di questi temi è dedicato il presente volume. Trattando dell’anima umana ‘prima e dopo il congedo dal corpo’, la Commedia contiene secondo Benvenuto da Imola la matrice di tutte le storie possibili; e tutte le storie possibili – in ciò l’antico lettore concordava senz’altro con il suo poeta – si dispongono secondo un ordine che chiede di essere conosciuto.File | Dimensione | Formato | |
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