L’articolo presenta l’attività della International Society for Knowledge Organization, la società scientifica internazionale che da più di trenta anni si dedica allo studio della organizzazione dei contenuti informativi nell’ambito della Library and Information Science. Nel lavoro viene offerto un quadro delle fasi del suo sviluppo, dal momento in cui Ingetraut Dahlberg la fondò nel 1989, e si evidenziano i settori di ricerca nei quali essa è stata coinvolta, fino alla sua recente apertura ai diversi sotto-campi di ricerca più avanzati, che comprendono anche le sfide del mondo digitale e l’organizzazione dei contenuti nel Web.
Una società scientifica internazionale per l'organizzazione della conoscenza: International Society for Knowledge Organization (ISKO) / Biagetti, Maria Teresa. - (2021), pp. 175-184.
Una società scientifica internazionale per l'organizzazione della conoscenza: International Society for Knowledge Organization (ISKO)
Maria Teresa Biagetti
Conceptualization
2021
Abstract
L’articolo presenta l’attività della International Society for Knowledge Organization, la società scientifica internazionale che da più di trenta anni si dedica allo studio della organizzazione dei contenuti informativi nell’ambito della Library and Information Science. Nel lavoro viene offerto un quadro delle fasi del suo sviluppo, dal momento in cui Ingetraut Dahlberg la fondò nel 1989, e si evidenziano i settori di ricerca nei quali essa è stata coinvolta, fino alla sua recente apertura ai diversi sotto-campi di ricerca più avanzati, che comprendono anche le sfide del mondo digitale e l’organizzazione dei contenuti nel Web.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.